Gli spazi esterni alla casa stanno negli anni acquisendo sempre più valore. La possibilità di un contatto con la natura è importante per vivere meglio in casa potendo godere del sole e delle piacevoli serate all’aperto, in famiglia o in compagnia.
Come arredare un piccolo terrazzo quadrato – Per vivere al meglio uno spazio outdoor è fondamentale che sia arredato con gusto e soprattutto che sia funzionale in relazione alle specifiche esigenze di chi vive la casa. Gli spazi esterni possono avere dimensioni e forme differenti e non sempre l’arredamento è un passaggio intuitivo come potrebbe sembrare. Qui alcune idee e consigli per gestire al meglio l’arredamento di un piccolo terrazzo.
Arredare un piccolo terrazzo quadrato: ottimizzare gli spazi e scegliere lo stile giusto
Giardini, balconi e terrazzi sono una “via di fuga” per potersi rilassare a contatto con la natura. Ogni spazio esterno ha delle proprie caratteristiche e peculiarità e in relazione a queste va arredato con cura ed attenzione.
Organizzare un terrazzo da sogno è possibile anche se le dimensioni non sono particolarmente ampie. Per ottimizzare al meglio la superficie disponibile di un terrazzo aperto è fondamentale anzitutto disporre nel modo migliore ogni elemento, dagli arredi come tavoli, sedie e divanetti, ai complementi di decoro come vasi, pouf e lanterne.
Inoltre, ogni dettaglio deve richiamare uno stile specifico che dovrà a sua volta essere il prolungamento di quello che è presente dentro casa.
Soluzioni per arredare un piccolo terrazzo quadrato
Arredare un ambiente esterno, come per esempio il terrazzo di casa, è un momento piacevole. Quando però lo spazio di cui si dispone è ridotto, è necessario pensare ad idee alternative con soluzioni su misura e salvaspazio. Bisogna quindi sfruttare ogni angolo disponibile e allo stesso tempo non appesantire troppo l’ambiente creando confusione. Niente oggetti superflui dunque, e il posizionamento degli arredi deve essere ben pensato affinché niente, nel terrazzo piccolo, possa impedire il passaggio e rendere l’ambiente poco fruibile.
Per arredare un piccolo terrazzo nel modo migliore è bene sfruttare anche, se non soprattutto, lo spazio in altezza e optare per soluzioni su misura e multifunzionali: tavoli e sedie richiudibili, ringhiere che diventano giardini verticali, divanetti salvaspazio.
Un ambiente all’aperto è apprezzabile se è possibile organizzare delle cene in compagnia. In un angolo di un piccolo terrazzo è possibile anche ritagliare un minimo angolo per un barbecue portatile: pronto all’utilizzo e facilmente trasportabile altrove quando non serve o quando occorre più spazio fruibile in terrazzo.
La scelta del pavimento per un piccolo terrazzo
Il pavimento, in casa come in terrazzo, ha un valore importante non solo a livello funzionale ma anche estetico. In modo particolare, in un terrazzo piccolo i rivestimenti possono fare la differenza.
Per dare senso di maggiore ariosità, luminosità e grandezza visiva è consigliabile optare per tinte chiare. Naturalmente sono da prediligere poi i materiali adatti ad uno spazio esterno, ovvero robusti e resistenti alle intemperie nonché al calore e alla luce del sole.
Creare un piccolo giardino verticale in terrazzo
Gli spazi esterni, che si tratti di grandi giardini, balconi o piccoli terrazzi, sono molto apprezzati poiché qui ci si può, in qualche modo, connettere con la natura e godere del sole di giorno e della frescura nelle ore serali. Per valorizzare appieno un ambiente outdoor è chiaro che bisogna poter godere di uno spazio verde. Un piccolo terrazzo non è in grado di ospitare grandi vasi per alberi, fiori o piante aromatiche. In tal caso la soluzione ideale è sfruttare lo spazio in altezza e quindi realizzare un giardino verticale. Utilizzando un semplice pallet o una ringhiera, si potranno creare diversi ripiani su cui sistemare i vasi in relazione ad esigenze e gusti specifici. L’insieme sarà assolutamente apprezzabile.
Come illuminare al meglio un piccolo terrazzo quadrato?
La luce riveste un ruolo fondamentale in qualsiasi progetto d’arredo. Così anche per arredare un piccolo terrazzo è bene valutare la disposizione dei punti luce e la scelta degli elementi illuminanti, in modo da valorizzare e mettere in risalto l’ambiente, in ogni suo dettaglio e renderlo non solo pratico, ma anche scenografico.
Oltre all’illuminazione standard con applique o plafoniere, è possibile pensare all’utilizzo di catene luminose, lanterne, strisce led, punti luce da vaso, candele artificiali. Ciascuno di questi elementi può essere in grado di creare l’atmosfera giusta in ogni occasione.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!