Per bucare il vetro senza romperlo sono necessarie delle tecniche precise e gli strumenti adatti al tipo di intervento.
Non puoi utilizzare una qualsiasi punta, ogni materiale, che sia ferro, metallo o legno, necessita di una specifica strumentazione.
Il vetro è molto fragile e durante la foratura, il rischio che si incrini o si rompa è molto alto, è sufficiente una pressione inadeguata per creare un danno irreparabile.
Inoltre, i vetri non sono tutti uguali: ci sono differenze nel bucare un vetro in cristallo e uno in vetro temperato. Vediamo come fare.
Attrezzi necessari per forare il vetro
Che tu voglia forare una lastra di vetro, un vaso o una bottiglia di vetro, hai bisogno di un piano di lavoro che tenga stabile il pezzo da bucare.
Devi attrezzarti con i DPI necessari: occhiali protettivi e guanti per proteggerti dalle schegge. Devi procurati un trapano, va bene un modello standard, basta che è presente il movimento rotatorio.
Inoltre, è utile dell’olio per foratura, da utilizzare per lavori più impegnativi, e le punte, che devono essere scelte con attenzione.
Quale punta usare per bucare il vetro?
L’obiettivo è bucare il vetro senza romperlo, per riuscirci ti serve una punta a lancia, che ti permette di forare senza scheggiare il materiale, perché allarga con lenta progressione il foro, dopo la prima incisione.
È importante che le punte siano di ottima qualità. Se vuoi realizzare fori grandi, usa le frese diamantate, mentre se devi fare un piccolo foro nel vetro finestra per far passare un tubo per il condizionatore, utilizza un taglia vetro circolare a ventosa.
Come fare un buco nel vetro: la tecnica
Come prima cosa, devi pulire la superficie di vetro da forare. Posiziona la lastra su un punto stabile del piano da lavoro, puoi anche aiutarti con dei morsetti, cercando di non fare troppa pressione.
Metti uno strato di materiale tra vetro e banco, come un asse di legno, per riuscire ad attraversare il vetro con il trapano. Ora inserisci la punta scelta nel trapano, che deve essere della forma giusta, ma anche del diametro adeguato al tipo di foro che si vuole ottenere.
Fai un segno sul punto da forare, poi appoggia il trapano in perpendicolare. Attiva il trapano a velocità bassa. Aggiungi un po’ di olio per foratura o dell’acqua, perché la riduzione della temperatura e dell’attrito, consente di effettuare il foro con precisione e senza alcun rischio.
È risaputo che le alte temperature rompono il vetro, per cui, cerca di raffreddare la superficie prima e dopo l’operazione di foratura.
È fondamentale anche la stabilità della foratura, per operazioni più precise puoi anche scegliere un trapano a colonna.
Come bucare una bottiglia di vetro
Bucare una bottiglia di vetro con un trapano richiede attenzione e gli strumenti giusti per evitare di danneggiare la bottiglia o farsi male. Ecco come procedere:
- Lava la bottiglia e asciugala bene.
- Identifica il punto in cui desideri praticare il foro.
- Applica del nastro adesivo sull’area da forare per ridurre il rischio di scivolamento della punta e per evitare che il vetro si scheggi.
- Monta una punta diamantata sul foro.
- Fissa la bottiglia su una superficie stabile, preferibilmente usando una morsa con un rivestimento morbido.
- Inizia a forare la bottiglia a bassa velocità. Applica una leggera pressione per evitare di rompere il vetro.
- Mantieni la punta lubrificata con acqua o olio per ridurre l’attrito e il calore, evitando così il surriscaldamento e il rischio di frattura del vetro.
- Continua a forare lentamente, mantenendo la punta del trapano perpendicolare alla superficie della bottiglia per evitare inclinazioni che potrebbero causare rotture.
Una volta attraversato il vetro, rallenta ulteriormente e riduci la pressione per evitare di frantumarlo mentre la punta del trapano esce dal lato opposto. Rimuovi la punta dal foro e il nastro adesivo applicato intorno all’area da forare.
È possibile bucare il vetro temperato?
No, con il trapano e gli altri strumenti a tua disposizione non puoi forare questo tipo di vetro, che ha subito un trattamento particolare. Se ci provi, potresti danneggiare la superfici e farti male. Prima di procedere con la foratura, accertati della natura del prodotto.