Un’aiuola in pietra è un buon modo per personalizzare il tuo spazio verde, parliamo di una piccola area delimitata e decorata con bellissimi fiori, un arredo naturale di grande fascino.
La sua realizzazione richiede un minimo di progettazione, affinché si possa integrare perfettamente all’interno del giardino e al suo stile.
Se possiedi un giardino all’italiana, con un tocco molto scenografico, puoi pensare di inserire delle aiuole in pietra, disposte simmetricamente, e dalla forma geometrica accentuata (ad es. quadrate, rettangolari, ovali).
Un giardino all’inglese, invece, ti dà la possibilità di posizionare aiuole dalle forme allungate e libere; mentre spazi verdi più ristretti, possono ospitare tante piccole aiuole in pietra per decorare l’area, abbinandosi agli altri elementi come le pavimentazioni.
Aiuole di pietra: da dove iniziare
Dopo aver stabilito lo stile del tuo giardino, puoi passare alla realizzazione dell’aiuola in pietra. Non c’è limite alla fantasia, puoi costruire una piccola isola fiorita al centro del prato, oppure di lato, o lungo le bordature del giardino.
Nel caso dell’aiuola costruita su un bordo, sarà visibile solo un lato, le linee sono continue e possono essere sia di forma ondulata che dritta.
In un giardino piccolo, l’aiuola in pietra permette di limitare le zone erbose, riducendo le difficoltà della gestione dell’irrigazione.
Mentre nei prati grandi, dove è possibile ci siano delle zone molto più aride o ombreggiate, l’aiuola diventa un valore aggiunto.
Fatte queste considerazioni, vediamo come procedere, il procedimento è molto simile a quello per costruire un’aiuola in tufo.
Materiali e attrezzature
Per creare la tua aiuola in pietra hai bisogno di procurarti alcuni materiali e una serie di attrezzature che facilitano la costruzione, nello specifico:
- Pietre di diverse forme e dimensioni;
- Pala e zappa per scavare e preparare il terreno;
- Una corta o del nastro da muratore per delimitare la forma dell’aiuola;
- Una livella per controllare che la superficie sia uniforme;
- Della terra e del compost per riempire l’aiuola.
Passaggi da seguire
Scegli bene l’area dove costruire l’aiuola, tenendo in considerazione la quantità di luce solare e il tipo di terreno.
Utilizza la corda o il nastro per delimitare la forma dell’aiuola sul terreno, scegliendo quella che preferisci in base alle esigenze pratiche ed estetiche.
Aiutandoti con la pala e la zappa rimuovi lo strato superiore del terreno fino a raggiungere una profondità di almeno 20 centimetri. Se lo preferisci, puoi anche scavare di più, senza però superare i 40 cm.
Lavora bene il terreno cercando di renderlo uniforme, puoi usare una livella per essere più preciso.
Poi inizia a collocare le pietre lungo il contorno dell’aiuola, che puoi sovrapporre, posizionare a secco o mettere insieme utilizzando un po’ di cementina. La cosa importante è che la struttura sia stabile.
Ultimato il lavoro di costruzione, riempi l’aiuola con la miscela di terra e compost, e poi posiziona le piante.
Ti consigliamo di scegliere varietà che si adattano bene al clima, distanziale di vari centimetri per evitare che le radici si intreccino.
Dopodiché procedi con la prima irrigazione, non esagerare con le quantità d’acqua, mantieni umido il terreno ed evita i ristagni.
Il pericolo si far marcire le piante è molto più alto quando si tratta delle aiuole, perché le annaffiature sono tutte concentrate all’interno della piccola area delimitata.
Infine, se lo desideri, puoi rendere ancora più bella l’aiuola in pietra, aggiungendo alcuni elementi decorativi al suo interno come piccoli sassi o della ghiaia.
Manutenzione dell’aiuola in pietra
La pietra è un materiale molto resistente, se la struttura dell’aiuola è stata costruita in modo stabile, non occorrerà effettuare interventi di manutenzione.
Se però è stata realizzata a secco, col passare del tempo, potrebbe essere necessario sostituire o aggiungere qualche pietra.
Infatti, a causa delle condizioni meteorologiche e delle sollecitazioni provocate durante le attività di pulizia e manutenzione interna dell’aiuola, le pietre potrebbero spostarsi o disallinearsi. Questo problema non si verifica se le pietre sono state fissate con della cementina.