Tutti adorano questo periodo dell’anno quando devono tirare fuori l’albero di Natale dal garage, oppure vanno a comprarne uno nuovo. Tuttavia, sembra che ogni anno molti dimenticano quanto sia grande il loro spazio o, semplicemente, dimentichiamo che devono coabitare nella stanza insieme all’albero. Invece di svolgere questo esercizio ogni anno, ecco alcuni suggerimenti su come organizzare la stanza attorno all’albero. Prima di iniziare, misurare lo spazio.
Quanto spazio si ha a disposizione?
Mentre tutti pensano di mettere un grande albero di Natale in salotto, la realtà bisogna considerare lo spazio effettivamente disponibile. Se si vive in una casa o un appartamento piccolo, determinare quali mobili possono essere spostati e quali no. Anche se lo spazio è abbastanza ampio, considerare le aree di passaggio e l’ostruzione delle porte prima di sistemare un albero specifico.
Pianificare uno spazio nel punto focale
All’interno della casa, determinare quale stanza sarà ideale per l’albero e se si sarà ancora in grado di viverci dentro. Spesso, soggiorno e salotto non sono posti ideali per piazzare l’albero di Natale e per diversi motivi. Posizionare poi gli alberi lontano da eventuali caminetti, zone di passaggio molto trafficate e ostacoli. Una volta scelto il punto giusto, allontanarsi dall’albero ed esaminare la zona da tutti i punti di vista.
Rimozione di mobili
I mobili sono importanti ma, per far spazio all’albero, bisogna determinare quanti di essi possono rimanere al loro posto durante le vacanze natalizie. Si potrebbe fare a meno del tavolino e della lampada per fare spazio all’albero? Se la risposta è no, optare per un albero più piccolo. Negli ultimi anni, gli alberi di Natale in vaso e gli alberi da tavolo sono diventati molto popolari e sono ideali per le case che hanno uno spazio limitato. In spazi più ampi, spostare i mobili attorno all’albero in modo che le aree di conversazione possano essere mantenute senza che lo stesso diventi una distrazione visiva.
Usare i mobili in altri spazi
Se necessario, considerare di spostare i mobili nelle stanze adiacenti per fornire posti a sedere senza compromettere lo spazio. Se si ha intenzione di organizzare una grande festa, bisogna determinare quanto grande dovrà essere un albero. Se nei piani è previsto un grande raduno di amici e parenti, considerare l’alloggiamento dell’albero in una stanza separata. Ciò aiuterà gli ospiti a sentirsi a proprio agio e a impedire che l’albero venga danneggiato.
Questo è il periodo migliore dell’anno per mettere in evidenza le tradizioni delle vacanze e uno di queste è la decorazione dell’albero di Natale. Quindi, evitare che il periodo natalizio sia rovinato a causa di una cattiva pianificazione del posto-albero. Usare i suggerimenti di cui sopra, valutando bene la stanza, compresi i normali stili di vita quotidiani.