Non c’è dubbio che le tonalità neutre saranno sempre di moda e tra le scelte più popolari per un pavimento in gres porcellanato. Sono facili da coordinare con altre decorazioni, indipendentemente dallo stile che si sceglie; inoltre, a differenza di una combinazione di colori caldi, gli elementi delicatamente colorati come un pavimento in piastrelle beige non appariranno mai datati.
Utilizzare una gamma di tonalità beige
Ottenere un design sofisticato impegnandosi completamente con la famiglia di colori tenui, utilizzando una gamma di tonalità beige in tutto il design, dal bianco sporco più pallido al quasi marrone. Quindi, mescolare in sentori complementari di grigio, giallo o con una piastrella per pavimenti in porcellana color crema. Gli accessori sono fondamentali: mobili, tende, tappeti, cuscini dei divani e colori delle pareti possono tutti svolgere un ruolo di supporto nel design generale. Chiunque potrebbe rimanere sorpreso dall’effetto moderno di questa estetica monocromatica. La cascata di sfumature sottili crea un ambiente rilassante.
Aggiornare mobili e infissi
Ravvivare una stanza dai colori beige cambiando mobili e infissi, anche quando la preferenza è sia per un look minimalista con arredi semplici, lineari, controsoffitti e trattamenti per finestre che per uno più tradizionale. Un pavimento in piastrelle di colore beige è lo sfondo perfetto per alcune nuove audaci scelte. Si potrebbero aggiungere degli elementi drammatici alla stanza, tipo un’illuminazione speciale, grandi piante da interno o a un mobile personalizzato. Con uno sfondo neutro di gres porcellanato beige, tutto si armonizzerà.
Usare elementi naturali per un aspetto terroso
Il beige è un colore che si trova in natura, quindi ha perfettamente senso completarlo con altri elementi naturali. Ciò crea un’estetica terrosa che funziona in tanti design. Un pavimento in porcellana beige, completato da tocchi naturali, può ammorbidire l’architettura moderna e persino contribuire a un design più rustico. Aggiungendo travi in legno o pannelli a parete, lussureggianti piante d’appartamento o accenti di pietra accatastati si ottiene un design avvincente. E se ci sono grandi finestre che lasciano entrare tantissima luce solare e si affacciano su uno splendido paesaggio, lo sarà ancora di più.
Aggiungere colori brillanti
Il vantaggio delle piastrelle in porcellana beige è quello di un impegno a lungo termine che non lascerà spazio al pentimento. Dopotutto, si può sempre cambiare l’arredamento intorno, includendo tende rosse luminose, lampade metalliche lucide, cuscini gialli vivaci, ecc. Non ci vuole molto colore per cambiare completamente l’aspetto di una stanza costruita su una base di piastrelle beige.
Utilizzare il colore per riscaldare o raffreddare il design
Essendo un colore neutro, il beige è adattabile sia ai colori caldi che freddi. È bello sapere che i pavimenti in porcellana si abbinano ad arredi e complementi caldi e freddi a seconda delle esigenze. Raffreddare una camera da letto e creare un ambiente rilassante e riposante con sfumature di verde, blu o viola, oppure dare energia alla cucina con sfumature di arancione, marrone o rosso. In ogni caso, il pavimento neutro completerà il design.