Una buona illuminazione naturale delle stanze della propria abitazione è fondamentale per godere a pieno di tutti i benefici della luce del sole e per ridurre i consumi dell’energia. Tuttavia, nelle case moderne è ormai comune dover trovare soluzioni per illuminare una stanza senza finestre.
Come illuminare una stanza senza finestre? Questa è una problematica specie per quegli ambienti che sono ricavati per recuperare spazio, come per esempio piccoli bagni e corridoi. Spesso questi sono privi di luce naturale e quindi necessitano di qualche accorgimento in più affinché non siano angusti e soffocanti. Ecco 6 pratici consigli per poter risolvere questo piccolo problema con diverse soluzioni.
6 idee e pratici consigli per illuminare al meglio una stanza senza finestre
1. Una buona illuminazione artificiale
In una stanza senza finestre, la prima cosa da considerare è l’illuminazione artificiale a LED. È di fondamentale importanza trovare degli escamotage giocando con la disposizione delle luci. Quelli più comuni riguardano l’utilizzo di faretti e strisce led. Una soluzione discreta e poco ingombrante, molto apprezzata nell’arredare gli ambienti in stile moderno, che permette di raggiungere anche gli angoli più difficili da illuminare.
Invece, chi preferisce uno stile classico può optare per delle classiche plafoniere da soffitto. Assolutamente da evitare, però, sono i lampadari pendenti e da terra, perché occupano troppo spazio e illuminano solo una parte dell’ambiente.
2. Il colore giusto di pareti e pavimenti per illuminare una stanza senza finestre
Tra le azioni da mettere in pratica per illuminare una stanza senza finestre c’è quella di scegliere il colore delle pareti, del soffitto e il tipo di pavimentazione in tonalità chiare che riescano a riflettere le luci e a dare una sensazione di relax:
- bianco,
- beige,
- color panna,
- avorio.
Invece, sono da evitare i colori scuri, che tendono a rimpicciolire e a rendere angusti gli ambienti di piccole dimensioni.
3. La disposizione degli arredi
Anche la disposizione degli arredi influisce su una buona illuminazione di una stanza senza finestre. Prima di ogni cosa è bene non sovraffollare lo spazio con troppi mobili. Il rischio è quello di rendere la stanza più pesante e più piccola, e quindi più buia. La scelta dell’arredamento è realmente importante. Anche in questo caso si dovrebbe optare per pochi mobili dalle tonalità chiare e pastello che riflettono la luce. Meglio se pensili e sospesi che rendono più agile l’intero ambiente.
Mentre, per quanto riguarda i gli accessori decorativi e i soprammobili, e bene che questi siano metallizzati, perché in grado di riflettere la luce e caratterizzati da forme semplici in grado di alleggerire lo spazio.
4. Parete in vetrocemento per illuminare una stanza senza finestre
Chi sta per ristrutturare casa con l’obiettivo di illuminare una stanza senza finestre può optare per una parete in vetrocemento. Questa è una valida alternativa che permette di filtrare la luce proveniente da un’altra stanza. Il vetrocemento è un materiale versatile che offre il massimo grado di personalizzazione. Infatti, piò essere realizzato in diverse tonalità di colore. In ogni caso è preferibile scegliere tonalità neutre o addirittura mantenerlo trasparente per un risultato naturale garantito.
5. Tubo solare e lucernario per ricavare la luce dal tetto
Per illuminare una stanza senza finestre, specie se questa si trova all’ultimo piano, o in mansarda, una valida alternativa è quella di ricavare sul soffitto un tubo solare, che altro non è che un lucernario tubolare che può raggiungere anche l’angolo più nascosto della stanza. Soluzione che ha un effetto veramente incredibile e permette di realizzare anche un buon risparmio energetico. L’unica pecca in questo caso, è che la resa dell’illuminazione dipende dal clima che c’è all’esterno per questo è bene abbinarlo al sistema di illuminazione più adatto alle proprie esigenze.
6. Specchi per ingrandire e illuminare la stanza
Per eliminare l’effetto angusto da una stanza senza finestre è possibile inserire uno specchio in grado di far apparire la stanza più grande e di riflettere la luce che arriva dallo spazio adiacente. In questo caso è bene preferire gli specchi con LED integrati in grado di rendere più spazioso qualsiasi ambiente.
Questi principali escamotage per illuminare al meglio una stanza senza finestre, se messi in pratica, garantiscono un risultato impeccabile.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!