Insonorizzare una porta serve a tenere lontani la maggior parte dei suoni esterni e dei rumori indesiderati.
Altri punti importanti per riuscire a tenere una stanza silenziosa e tranquilla sono le finestre, il soffitto e la pareti, per cui bisognerebbe intervenire su ognuno di questi elementi per ottenere un perfetto isolamento acustico dell’ambiente.
Ci sono metodi e tecniche per insonorizare una porta, alcuni sono economici e ideali per il “fai da te”, altri più costosi e difficili da applicare, per i quali dovrai chiamare un professionista. Vediamoli nel dettaglio.
Paraspifferi e guarnizioni per porte
È la soluzione più ecomica è immediata, quella di usare paraspifferi e guarnizioni per porte, le puoi trovare nei negozi di ferramenta, bricolage o anche online.
I paraspifferi sono utili per chiudere le fessure delle porte, bloccano l’aria fredda e aiutano a ridurre i rumori esterni. È utile attaccarli lungo il telaio della porta in modo che la porta stessa le comprima bloccando così il rumore.
Le guarnizioni isolano le fessure che si trovano intorno alla porta ma non quella sotto, da dove passa la maggior parte di aria fredda e rumore. Per risolvere, ti basta posizionare un paraspifferi sottoporta.
Utilizza tessuti fonoassorbenti
Puoi isolare la porta dai rumori coprendola con tessuti fonoassorbenti e fonoisolanti. Il tessuto deve essere molto spesso e pesante per assorbire bene le onde sonore.
Un problema è relativo al lato estetico di questa soluzione, una porta coperta non è bella da vedere, ma comunque devi tener a mente lo scopo finale: insonizzare l’ambiente.
Puoi comunque valutare bene dove usarli e come: potrebbero essere adatti a una lavanderia o uno studio di registrazione, mentre per le camere da letto, puoi appenderli con ganci a parete, in modo da poter spostare il tessuto fonoassorbente come preferisci.
Controllo delle crepe
Osserva la porta e nota se c’è qualche crepa o fessura nel muro vicino al telaio, puoi usare del mastice per pareti, molto facile da applicare.
Basta un piccolo buco per far entrare un’elevata quantità di rumori. Quindi, controlla che non ce ne siano nella parete intorno a tutto il telaio della porta e, in caso, provvedi a riempirle.
Pannelli fonoassorbenti
I pannelli fonoassorbenti sono la migliore soluzione contro riverbero ed eco del suono. Anche se non sono particolarmente efficaci per bloccare i rumori provenienti dall’esterno, posso ridurre il riverbero nella stanza.
Potresti applicarli dall’altra parte della porta in modo da bloccare le onde sonore all’esterno che impattano sulla porta. Anche in questo caso, l’effetto estetico non è dei migliori, ma puoi provare ad acquistare forme, texture e colori particolari per ottenere un risultato più piacevole.
Tende fonoassorbenti
Le tende vengono utilizzate sulle finestre, ma puoi usarle anche per la porta. Quelle fonoassorbenti funzionano allo stesso modo dei tessuti e dei pannelli, ovvero, assorbono le onde sonore impedendogli di riflettere.
Puoi scegliere i colori e le fantasie che preferisci per rendere il tutto, esteticamente, migliore. Per montare le tende puoi usare un bastone e delle staffe.
Insonorizzare una porta o cambiarla per ridurre il rumore?
C’è da dire che la maggior parte delle porte interne sono tamburate, ovvero vuote dentro, e il suono passa con maggiore facilità.
Se hai a disposizione del budget, puoi cambiare la porta con una in legno massiccio o massello, dotate di più massa, e quindi più pesanti, dando un risultato migliore in termini di isolamento acustico.
Tieni conto però che sono più costose e che, se vuoi risparmiare, allora ti conviene provare uno dei metodi che ti abbiamo consigliato nei paragrafi precedenti.
Insomma, valuta bene la situazione, i rimedi fai da te per insonorizzare la porta sono sufficienti? I rumori esterni sono abbastanza ridotti? In tal caso, potresti evitare di cambiare la porta, altrimenti, dovrai procedere rivolgendoti a una ditta specializzata.