Organizzare l’armadio ti permette di mettere ordine tra i tuoi indumenti e massimizzare lo spazio a disposizione. Qualunque sia la dimensione del tuo armadio, sapere come dividere i vari capi e gli accessori, è un buon modo per semplificarne l’utilizzo.
Quante volte ti capita di non trovare una maglia che eri sicura di aver messo nell’armadio e poi ritrovarla durante il cambio di stagione? Questo accade quando ci sono talmente tanti indumenti messi a casaccio, che diventa una vera e propria impresa, trovare quello di cui hai bisogno.
Mettere ordine nell’armadio è il primo passo per cambiare le cose. Approfitta di una giornata libera per dedicarti a questa attività. Anche se dovrai fare delle rinunce, ne varrà la pena, grazie al comfort quotidiano di cui beneficerei da quel momento in poi.
Sistemare l’armadio: questione di ordine e metodo
Hai mai sentito parlare del metodo Kondo? Ideato da Marie Kondo, scrittrice giapponese, è da diversi anni un esempio di come è possibile organizzare al meglio l’armadio e rinnovare il guardaroba. Devi prendere gli indumenti e dividerli per categoria, poi osservarli e sentire quali emanano energie positive e quali no. Quest’ultimi potranno essere eliminati.
Dopo aver scelto i vestiti da tenere, puoi passare all’organizzazione dell’armadio, lasciando la divisione per categorie. Quelli che usi spesso avranno uno spazio a vista, mentre gli altri, potranno essere risposti più verso l’interno.
Gli indumenti che si possono piegare, sono da sistemare nei cassetti, mentre cappotti, camicie e giacche, dovranno essere appesi, tenendo conto della lunghezza e della pesantezza. Ad esempio, puoi mettere tutti quelli invernali in una fila, e subito dopo, quelli realizzati in tessuti più primaverili. Vediamo come procedere, tenendo conto della tipologia di armadio.
Organizzare armadio piccolo
Se devi organizzare un armadio piccolo è più difficile dividere gli indumenti in base alle stagioni, ma puoi comunque fare in modo che la ricerca dei capi sia più semplice e intuitiva. Acquista dei contenitori per armadio da inserire al suo interno per avere una suddivisione precisa in base alle stagioni, oppure, delle ceste da riporre sopra il tetto dell’armadio.
Sfrutta le grucce e gli appendini o i ganci che puoi posizionare nelle ante, in modo da utilizzare anche questa superficie per appendere qualche indumento.
Armadio a muro
L’armadio a muro sfrutta ogni centimetro della parete, hai a disposizione moltissimi cassetti e vani e l’organizzazione è decisamente più semplice e versatile. Puoi installare due barre appendiabiti, una per i vestiti lunghi e una per i corti e, sotto quest’ultima, un altro scaffale da utilizzare.
Ovviamente, non mancano cassetti e ripiani dove mettere i panni piegati, ed avrai spazio a sufficienza anche per le borse. Se particolarmente grande, nell’armadio a muro potrebbe avere anche uno spazio per la scarpiera.
In ogni caso, partendo dalla divisione per categorie dei vestiti, scegli quale spazio dedicargli e posizionali nel migliore dei modi. Date le grandi dimensioni di questo tipo di armadio, puoi anche aggiungere delle variabili alla logica di organizzazione, come la suddivisione per colore.
Organizzare armadio ad angolo
L’armadio ad angolo è progettato per recuperare lo spazio nella stanza, che deve essere ben sfruttato. Puoi usarlo per riporre coperte, piumoni, scatole di vestiti o biancheria che usi poco, borsoni. L’accesso a questo tipo di armadio è più difficoltoso, quindi meglio adoperarlo che cose voluminose o poco utilizzate.
Come organizzare l’armadio: gli errori da evitare
Ci sono alcuni errori che possono portare all’effetto contrario, ovvero, avere un armadio incasinato, con spazi sprecati e poca logica organizzativa. Eccone alcuni:
- Non fare una valutazione preventiva degli indumenti e capire, effettivamente, quali tenere e quali no.
- Organizzare l’armadio senza stabilire categorie chiare.
- Non sfruttare al massimo lo spazio verticale.
- Non usare contenitori e organizer.
- Non avere uno schema logico di organizzazione
- Non tener conto della stagionalità, soprattutto se l’armadio è piccolo e ruotare gli indumenti, riponendo altrove quelli non indicati al periodo.
Se vuoi che il tuo armadio sia perfettamente in ordine , prova a seguire questi consigli, che ti saranno molto utili, soprattutto se vivi in un appartamento piccolo.