Che senso ha avere un giardino e non poterlo sfruttare per degli eventi? Che si tratti di feste formali o party con amici, è sicuramente una delle fortune più grandi poter sfruttare il proprio giardino per queste occasioni. A prescindere dalla compagnia e dell’evento, però, bisogna considerare che ci sono alcune regole fondamentali per arredare al meglio il giardino per una festa perfetta. Vediamo quali.
Non solo d’estate
Ciò che ci teniamo a chiarire dapprima, è che una festa in giardino si può organizzare tranquillamente sia d’estate che d’inverno. Tutto dipende dalla giusta organizzazione. Se abbiamo voglia di passare delle belle serate invernali fuori, va da sé che è fondamentale prevedere degli spazi al coperto e ovviamente caldi: quindi, si può pensare di istallare dei gazebi o comunque delle tende particolari plastificate, che trattengono molto il calore. Anche delle stufe da esterni sono sicuramente utili allo scopo. Bisognerebbe agire in maniera tale da non far patire né troppo il caldo né il freddo, in qualsiasi caso.
Importanza dell’arredamento
Inutile dire che in una festa in giardino sia fondamentale dare particolare importanza all’arredamento. Non si tratta soltanto della scelta giusta a seconda dei gusti estetici nostri, ma anche e soprattutto della funzionalità. Per esempio, sarebbe impensabile non prevedere il giusto numero di sedie e poltrone da mettere a disposizione degli ospiti presenti. Anche gli sgabelli possono risultare particolarmente utili.
Per prima cosa, ovviamente, va deciso se si vuole optare per una serata buffet o una vera e propria cena intorno ad un tavolo. Al giorno d’oggi esistono in commercio delle soluzioni davvero particolari, come un salotto da giardino. Questi prevedono alcune poltrone, a seconda delle esigenze, e dei tavolini. Soluzioni sicuramente adatte a feste sia formali che informali.
Ormai, per quanto riguarda l’arredamento, è molto semplice procedere all’acquisto di vari mobili e complementi d’arredo direttamente online, sfruttando i tanti siti che ci sono in rete.
Organizzazione generale
L’ideale, comunque sia, sarebbe posizionare tavoli e sedie ad una distanza non troppo ravvicinata dal barbecue, se hai voglia di fare una grigliata; altrimenti si rischierebbe di affumicare gli ospiti.
A seconda del tipo di evento, inoltre, puoi prevedere una serie di decorazioni. Parliamo di striscioni, palloncini vari, ma soprattutto addobbi floreali e piante varie. Ci sono tantissime idee da poter sfruttare.
Se poi ci sono anche bambini, allora l’ideale sarebbe quello di riservare uno spazio adeguato a questi, in maniera tale che possano divertirsi tra di loro con giostre varie. In caso di eventi molto importanti, come matrimoni o anniversari, si può pensare a qualsiasi tipo di servizio particolare per allestire al meglio l’area.
Se poi è disponibile anche una piscina in giardino, ancora meglio. Qui si può predisporre un’area apposita con decorazioni molto particolari, come le ninfee, piante acquatiche di grande impatto visivo, e organizzare una cena intorno alla piscina stessa. Se invece è estate, nulla vieta di fare un bel bagno con gli amici.
Insomma, le possibilità sono sicuramente molto varie e differenti a seconda dei gusti.