Pitturare una parete può essere un’attività alla portata di tutti, l’importante è sapere da dove iniziare e cosa fare. Se hai deciso di dare una rinfrescata al tuo appartamento e vuoi dipingere i muri da solo, prova a seguire i nostri consigli.
Basta davvero poco per rinnovare l’aspetto della tua casa, imparare a dipingere le pareti è semplice, inoltre, scoprirai che si tratta di un’esperienza molto divertente, soprattutto se condivisa con qualcun altro. Prima di iniziare il lavoro, scegli bene il momento in cui farlo, avrai bisogno di un po’ di tempo, inoltre, assicurati che l’ambiente sia ben ventilato.
Valuta con attenzione anche il colore che desideri utilizzare; tieni conto dell’arredamento della stanza e scegline uno che si abbina alla perfezione. Se non hai le idee chiare, puoi acquistare dei piccoli campioncini di vernice e fare dei test su un piccolo spazio della parete per avere un’idea del risultato finale.
Pitturare le pareti: colori e misure
Se vuoi acquistare la quantità di vernice necessaria per dipingere le pareti, ti consigliamo di prendere le misure della stanza e dei muri, ti saranno utili quando andrai nel negozio di ferramenta a comprare tutta l’attrezzatura. Ricorda di annotare altezza e larghezza di pareti, soffitto e pavimento; angoli e rientranze.
Pitturare una parete di bianco è più semplice, se invece opti per pareti colorate, che siano colori freddi o caldi, dovrai, come anticipato, tener conto dell’arredo. Se non ti senti sicuro, puoi sempre rivolgerti a una ditta specializzata.
Materiali e attrezzature per pitturare una parete
Per pitturare una parete col fai da te devi, come prima cosa, acquistare il materiale necessario presso un negozio di bricolage.
Avrai bisogno di:
- Stucco
- Scotch di carta
- Rullo con vaschetta, griglia e prolunga
- Pennello a punta tonda
- Spatola per pareti
- Guanti
- Teli per proteggere i mobili
- Colore scelto per verniciare il muro
Ti consigliamo anche di mettere dei giornali sul pavimento per evitare di sporcarlo. La vernice va lavata via subito, ancora fresca, altrimenti sarà più impegnativo rimuoverla dopo l’asciugatura. Copri i mobili con i teli e metti lo scotch di carta sui contorni degli stipiti di porte e finestre.
Come dipingere una parete
Prima di iniziare a dipingere, pulisci la parete e rimuovi polvere, sporco e vecchie vernici. Se presenta buchi o crepe, riempili con lo stucco e livella la superficie con una spatola. Una volta asciutto, carteggia leggermente la zona per renderla liscia e uniforme.
Ora devi diluire la vernice, bianca o colorata, segui le indicazioni presenti sulla confezione. Inizia dagli angoli e i contorni utilizzando il pennello, questa è la parte più impegnativa, per il resto della parete potrai usare il rullo.
Ricorda di non riempire troppo di vernice il pennello o il rullo, dopo averlo immerso, passalo sulla griglia per scaricare l’eccesso. Stendi la pittura in modo omogeneo, parti dal soffitto. Se non hai mai fatto prima questo lavoro, potresti avere qualche difficoltà nel maneggiare il pennello: impugnalo come una penna e fai una lieve pressione fino a far flettere le setole, ma senza esagerare.
Le pennellate devono avvenire a tratti orizzontali sovrapposti, quando poi procedi alle rifiniture, elimina i segni di quelle che vanno in direzione opposte e creano un brutto effetto visivo.
Fare la seconda mano di pittura
Quando si pitturano i muri è sempre meglio fare la seconda mano di vernice, soprattutto se hai deciso di usare uno o più colori sulle pareti. Puoi fare la prima passata al mattino, e procedere con la seconda nel pomeriggio, in modo da avere il tempo necessario per l’asciugatura tra una passata e l’altra.
Pulisci gli strumenti utilizzati immediatamente dopo l’uso, per evitare che la vernice si asciughi e diventi difficile usarli per la seconda mano di tinteggiatura. In base al tipo di pittura, potrebbe volerci qualche ora per l’asciugatura finale, poi potrai goderti finalmente il risultato finale.