Come pulire le fughe del pavimento

Le fughe del pavimento possono annerirsi col tempo a causa dello sporco e della polvere che si accumula col calpestio, in particolare, negli ambienti più umidi come bagno e cucina.

La pulizia delle fughe è più faticosa di quella del pavimento vero e proprio, non basta passare lo straccio, bisogna soffermarsi con più insistenza, soprattutto, se è da tanto che non si fa questo passaggio.

In commercio ci sono detersivi, anche molto aggressivi, che rendono la pulizia meno dura, ma è meglio preferire metodi naturali che rispettano l’ambiente e il materiale della pavimentazione. Vediamo come procedere.

Pulire le fughe del pavimento in cotto e gres porcellanato

I pavimenti realizzati in cotto o gres porcellanato sono tra i più resistenti e non necessitano di accortezze particolari.

Ci sono però delle piccole differenze proprio sulle fughe, da tenere in considerazione quando devi effettuare la pulizia: il pavimento in gres ha fughe sottili e strette e lo sbiancamento può essere più complicato; per il pavimento in cotto, invece, il rimedio va applicato solo nelle fughe e non sulle piastrelle, che possono danneggiarsi.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro approfondimento su come pulire un pavimento in cotto.

Come anticipato, l’uso di prodotti chimici è sconsigliato perché, anche se efficace, ha un’azione corrosiva che può rovinare il pavimento.

Di seguito vediamo alcuni dei migliori rimedi naturali per sbiancare le fughe del pavimento.

Pulizia fughe con il bicarbonato

Il bicarbonato è un prodotto economico e facile da utilizzare, grazie alle sue proprietà riesce a sciogliere incrostazioni, sporco ostinato e a rendere più semplice la pulizia delle fughe del pavimento.

Sciogli un po’ di bicarbonato nell’acqua calda e usa una spazzola a setole dure per sfregare gli spazi tra le piastrelle, lascia agire per qualche minuto e poi asciuga il pavimento con un panno, il risultato sarà soddisfacente.

Questo rimedio è ottimo soprattutto nel bagno e in cucina, dove lo sporco tra le fughe è più ostinato.

Pulizia con l’aceto bianco

In alternativa, puoi usare l’aceto bianco, noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, un prodotto ecologico che puoi spruzzare direttamente sulla zona da pulire diluendolo in acqua tiepida.

Lascialo agire per circa 10-15 minuti e poi risciacqua per bene usando un panno umido per rimuovere gli eccessi. Ottimo rimedio anche contro la muffa.

Pulizia con l’acqua ossigenata

Se le fughe del pavimento sono molto sporche e difficili da sbiancare, puoi utilizzare l’acqua ossigenata (130 volumi), ti basta versarla direttamente sulla superficie e strofinarla con uno spazzolino.

Utilizza dei guanti protettivi perché la sostanza è aggressiva e può provocare dei danni alla pelle a contatto con le mani.

Pulizia fughe col vapore

Il vapore scioglie sporco, muffa ed elimina l’umidità da qualsiasi superficie, è quindi il rimedio più utilizzato per pulire le fughe dei pavimenti e le piastrelle.

Puoi usare la pulizia col vapore anche per il parquet, ma devi aver cura di proteggere il legno dal getto mettendo un panno a protezione e lasciando visibile solo la fuga.

Inoltre, è consigliato anche per il marmo, l’importante è utilizzarlo prima di applicare la cera ed effettuare la lucidatura.

Come funziona? Vaporizza le fughe e poi strofina con uno spazzolino dove sono presenti le incrostazioni più difficili, sarà forza del vapore a sciogliere lo sporco, che potrai rimuovere con un panno asciutto.

Puoi usare un qualunque vaporetto avendo l’accortezza di portare la temperatura a un livello che abbia effettiva efficacia; ti consigliamo di leggere le istruzioni per capire qual è l’impostazione più adatta alla pulizia delle piastrelle e delle fughe.

Come prevenire lo sporco nelle fughe

Per evitare che le fughe diventino nere e difficili da trattare, cerca di provvedere alla loro pulizia periodica, almeno con cadenza mensile.

Rimuovendo lo sporco regolarmente eviti accumuli difficili da trattare e previeni la formazione della muffa, in particolare nelle zone della casa più esposte all’umidità.

Lascia un commento