Hai bisogno di riparare una sedia rotta ma non sai come fare? Ebbene, non si tratta di un’operazione particolarmente difficile, anche se non sei pratico di bricolage, in pochi passaggi, puoi sistemare una o più sedie danneggiate.
Inoltre, ci sono situazione in cui non c’è tempo di aspettare il falegname per una riparazione, ad esempio, se la sedia si rompe all’improvviso prima di un aperitivo o una cena organizzata a casa.
Allora come fare per salvare la situazione? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere per riparare una sedia rotta in modo definitivo.
Riparare una sedia traballante
Se i giunti si allentano, la seduta diventa instabile e traballa, ma prima che la rottura sia definitiva puoi munirti di: carta vetrata, martello di gomma, colla vinilica per legno, cacciavite, pennello per stendere la colla e nastro adesivo.
Procedi come segue:
- Smonta i pezzi della sedia usando il martello di gomma;
- Carteggia la colla rimasta usando la carta vetrata;
- Utilizza il cacciavite per rimuovere i residui di colla nei fori;
- Stendi la colla vinilica su giunti e fori, incastra i pezzi della sedia e dai qualche colpo con il martello;
- Elimina i residui di colla con la carta;
- Applica un pezzo di nastro adesivo intorno alla seduta in modo da tener uniti saldamente i vari elementi e attendi dalle dieci alle dodici ore, fino a quando la colla sarà ben asciutta.
- Elimina il nastro e posiziona nuovamente il fondo sulla seduta.
Riparare la seduta della sedia
La seduta della sedia è la parte più soggetta a rottura, soprattutto se imbottita. Per ripararla avrai bisogno di: un pezzo di stoffa grande, gomma piuma per imbottiture, forbici, sparachiodi, viti, martello, cacciavite e colla vinilica adatto al legno.
- Capovolgi la sedia e rimuovi le viti che mantengono la seduta;
- Rimuovi la seduta e aiutandoti con un taglierino, alza i chiodi per togliere la stoffa e l’imbottitura vecchia;
- Metti da parte il compensato della seduta;
- Utilizza la matita per traccia i bordi del compensato sulla nuova stoffa e sulla gommapiuma;
- Ora taglia stoffa e imbottitura seguendo le linee, lasciando qualche centimetro che servirà a rivestire sotto il fondo di legno;
- Incolla la gommapiuma sul compensato e poi rivestila con la stoffa;
- Rovescia la seduta e, usando la sparachiodi, fissa la stoffa lungo i bordi, tirando bene i lembi del tessuto.
- Posiziona la seduta nella struttura della sedia e fermala con i chiodi che hai tolto precedentemente o usane di nuove.
Riparare la gamba rotta della sedia
È raro che le gambe delle sedie si spezzino, e quando succede è a causa di sollecitazioni di peso eccessivo o degli insetti del legno, che lo deteriorano dall’interno creando buchi.
Se noti la presenza di questi parassiti dovrai usare una colla apposita che può eliminarli o puoi provare un trattamento antitarlo naturale.
La prima cosa da fare è controllare in che modo si è spezzata la gamba: in obliquo o in orizzontale? In realtà non c’è molta differenza, ma è comunque utile avere chiara la situazione.
Ora crea un foro su i due pezzi da unire usando un avvitatore. Dovranno trovarsi alla stessa altezza ed essere profondi quanto basta per arrivare al centro della gamba. Inserisci la colla per legno in uno dei fori, poi infila un perno dal diametro di poco inferiore a quello dei fori, in modo da aderire alla perfezione.
Con un pennello, stendi la colla sul resto della gamba e mettine un po’ anche nell’altro foro, poi incastra i due pezzi da unire. Tienili uniti con un morsetto, oppure con un piccolo peso, e fai trascorrere almeno dieci ore.
Elimina tutti i residui di colla usando una lima, poi rivernicia il punto di rottura del legno per rendere meno visibile l’intervento di riparazione.
Quanto costa far riparare una sedia rotta da un falegname?
Il costo per riparare una sedia rotta dipende dal tipo di intervento e dalla qualità del legno. Ecco qualche cifra per aiutarti ad avere un’idea:
- Riattaccare una gamba staccata può avere un costo relativamente basso, da circa 20 a 50 euro, a seconda del tipo di colla o fissaggio necessario.
- Se parti della sedia come braccioli o listelli del sedile sono rotti e necessitano di sostituzione, il costo va da 50 euro a salire.
- Se la sedia è imbottita e necessita di un nuovo rivestimento, il costo dipende dal tessuto, ma parliamo di cifre comprese tra i 50 e i 250 euro.
- Rifare completamente l’imbottitura e il rivestimento può avere costi alti, anche superiori al valore della sedia, dai 200 fino ai 500 euro.