Ristrutturare un appartamento di 75 mq è meno dispendioso dell’intervenire su un’abitazione di grandi dimensioni, ma per ottenere un risultato davvero soddisfacente, bisogna prestare particolare attenzione e cura ai dettagli e saper sfruttare bene gli spazi.
La parola d’ordine è: pianificare. Prendere visione dell’effettivo spazio disponibile, individuare i propri bisogni e optare per soluzioni che li soddisfano.
Con alcune idee creative puoi rendere luminoso e arioso un qualunque ambiente, anche il più piccolo. Vediamo come fare.
Pianificare la ristrutturazione di un appartamento di 75 mq
Se hai acquistato da poco un nuovo appartamento di 75 mq è utile iniziare a un sopralluogo, avvalendoti del supporto di professionisti del settore, in modo da individuare subito le criticità, i punti di forza e di debolezza degli ambienti.
Questo ti permette di capire come distribuire meglio gli spazi, valutare la quantità e la tipologia di interventi da fare e altre cose da considerare prima di ristrutturare.
Se la casa è di vecchia costruzione potresti dover rifare gli impianti idrici ed elettrici, intervenire con opere murarie e altre attività che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione, in modo da massimizzare il comfort e ridurre il consumo di energia.
In questa fase devi avere chiaro anche lo stile di arredamento, in modo da avere un punto di riferimento dal quale partire per scegliere i materiali di ristrutturazione.
Gestire gli spazi di un appartamento di 75 mq
In un appartamento di 75 mq non è possibile realizzare molte stanze, ma se lo spazio totale è ben gestito, è possibile tirare fuori una cucina, un soggiorno, un bagno e una camera da letto.
La cosa migliore è scegliere di creare spazi aperti, abbattendo, dove possibile, muri superflui per consentire alla luce di entrare in casa e diffondersi in ogni angolo.
Puoi definire gli spazi con un arredo su misura, puoi scegliere mobili multifunzionali, librerie, tavoli con ripiani, qualsiasi cosa possa rispondere alle tue esigenze per ottimizzare gli spazi.
In commercio trovi dei mobili pensati appositamente per arredare appartamenti di piccole dimensioni.
La scelta dei colori
I colori hanno il potere di ampliare visivamente lo spazio e rendere le stanze più luminose.
Arredi, pareti e rifiniture, quando la casa è di piccole dimensioni come un appartamento di 75 mq, sono evitare toni scuri e preferire scelte neutre e chiare come: bianco, beige, tortora, grigio chiaro e altri colori.
Un piccolo aiuto: scopri la differenza tra colori caldi, freddi e neutri.
Puoi miscelarli tra di loro e dare luce negli spazi. Per i pavimenti è molto interessante il gres porcellanato che riflette la luce.
Puoi usare colori un po’ più scuri e vivaci nei punti di divisione delle aree, oppure, per realizzare dei punti focali su cui attirare l’attenzione.
Se non vuoi commettere errori, devi sapere che è consigliato scegliere non più di tre colori per singolo ambiente, in modo da rendere il risultato più ordinato e accogliente.
Per quanto riguarda lo stile, preferisci il moderno, molto adatto ad ambienti piccoli, caratterizzato da colori chiari, forme molto lineari ed elementi di arredo minimal.
Costo ristrutturazione appartamento 75 mq
Ristrutturare una casa di 75 mq ha dei costi che dipendono da una serie di fattori, a partire dallo stato iniziale dell’immobile, agli eventuali cambiamenti che si vogliono apportare.
Il costo deve anche tenere in considerazione eventuali permessi da ottenere, il lavoro del progettista e della manodopera.
Parliamo di un investimento importante, ma che si rende necessario per aumentare il comfort abitativo e anche il valore stesso della casa.
In linea di massima, ristrutturare completamente un appartamento di 75 mq ha un costo di circa 1000 euro al mq, che include: opere murarie e impianti. Mentre per un lavoro meno invasivo, siamo sui 500-600 euro al mq.
Il prezzo della ristrutturazione è di circa 45.000-50.000 euro, una cifra approssimativa perché, durante i lavori, potrebbero verificarsi degli impresti che portano ad un aumento della spesa finale.
Ti consigliamo di rivolgerti a una ditta specializzata in ristrutturazione casa per ottenere un preventivo dettaglio, in seguito a un sopralluogo del tuo appartamento.