Riciclare grucce vecchie e non più utilizzate per appendere i panni, è un’ottima idea per liberare spazio, riorganizzare gli armadi, e dare nuova utilità a questo oggetto, che spesso troviamo in ogni angolo delle nostre case.
Di fatti, il più delle volte, non tutte vengono usate ma, invece di buttarle via, possiamo riutlizzarle mettendo in pratica quel po’ di capacità fai-da-te che tutti possiedono.
Puoi riciclare grucce di metallo, molto utilizzate per creare elementi decorativi; oppure, se preferisci, riciclare grucce di plastica, dandogli una nuova vita, realizzando tanti piccoli oggetti utili per la casa. Non hai tante idee? Ecco qualche spunto.
Riciclare grucce di ferro e di plastica: ecco come fare
Riciclare vecchie grucce è un gesto che va oltre la semplice eliminazione di oggetti inutilizzati. Con un tocco creativo, queste grucce possono essere trasformate in utili strumenti di organizzazione o addirittura in pezzi decorativi unici.
Dall’impiego in attività fai-da-te, come appendiabiti personalizzati, a progetti di riciclo artistico, ridare vita alle vecchie grucce non solo riduce i rifiuti, ma dimostra che l’upcycling può trasformare gli oggetti quotidiani in risorse funzionali. Vediamo come fare.
Grucce colorate e antiscivolo
Le vecchie grucce a filo metallico sono il modo più economico per appendere i vestiti ma non certamente il più bello. Cosa si può fare a riguardo? Possono essere trasformate in coloratissimi accessori rivestendole con fili di cotone. Non solo saranno bellissime, ma impediranno ai vestiti di scivolare.
Grucce porta libri
Ecco un altro riutilizzo per una gruccia a filo metallico: portariviste da appendere ad un muro oppure dietro una porta. La grandiosità di questo progetto è che non bisogna praticamente fare nulla. E’ un ottimo modo per tenere i libri organizzati, soprattutto nelle stanze dei bambini.
Scolapiatti con grucce in legno
Utilizzare vecchie grucce in legno per creare un bellissimo scolapiatti? Certo che si può. Basta avere un po’ di pazienza e un po’ di colla e il gioco è fatto. Potrebbe essere un’idea per un regalo da fare ad un’amica o ad un parente che compie il compleanno.
Corona di fiori con le grucce metalliche
Altra idea fantastica: trasformare una gruccia a filo metallico per creare una bellissima ghirlanda di fiori da appendere alla porta d’ingresso o in qualsiasi punto della casa. Il lavoro è estremamente facile ed è un ottimo modo per utilizzare quelle brutte grucce metalliche. Si possono utilizzare fiori di seta oppure veri, se sono di stagione. È semplice ed un ottimo modo per aggiungere un po’ di colore all’arredamento.
Portaoggetti con grucce di metallo
Sono tante le grucce di metallo riposte negli armadi? Bene! Perché non riutilizzarle per creare un gancio portaoggetti da appendere al muro? Può contenere tutto: chiavi, sciarpe, guanti e anche giacche leggere. Basta semplicemente attaccare la gruccia sulla parete con il gancio rivolto basso ed il lavoro è fatto. Naturalmente, l’estetica non sarà certo il massimo, ma ci sono vari modi per renderlo esteticamente più bello.
Grucce per infradito fai-da-te
Ami particolarmente gli infradito ma non sai come tenerli in ordine? Prendi delle vecchie grucce metalliche e trasformale in grucce per infradito. Questo progetto è molto semplice e se disponi di abbastanza spazio nell’armadio per appenderle, puoi mantenere tutte le infradito perfettamente organizzate e sempre a portata di mano.
Espositore per foto o lavori artistici
Perché non trasformare una vecchia gruccia in legno in un espositore dall’aspetto favoloso? Dipingila con colori vivaci o applica uno strato di vernice per dargli un tocco moderno. Aggiungi ganci o mollette per sospensioni multiple e trasforma la gruccia in un elegante espositore per gioielli, accessori e persino fotografie.
Lampadari
Infine, puoi riciclare le grucce di metallo o di legno per realizzare bellissimi lampadari di design. Procuratene una bella quantità e disponibile intorno a un cerchione riciclato di una vecchia bicicletta. Otterrai un lampadario bellissimo e particolare, pronto per arredare qualunque stanza di casa.