Hai provato a sbiancare le tende ingrigite con il classico lavaggio in lavatrice, ma il risultato non è stato soddisfacente?
Nei prossimi paragrafi ti daremo qualche consiglio utile per sbiancare le tende e ottenere un risultato perfetto.
Come saprai, le tende non riparano solo dagli sguardi indiscreti ma sono un vero e proprio elemento di arredo all’interno di una stanza.
Col passare del tempo accumulano polvere e sporco e iniziano a perdere la loro tonalità originale. In particolare, se bianche o chiare, noterai che si ingialliscono o ingrigiscono se passa troppo tempo tra un lavaggio e l’altro.
Sbiancare le tende con rimedi naturali
Ti consigliamo di leggere questo approfondimento su come lavare le tende senza errori, per conoscere come impostare la lavatrice in base al tipo di materiale ed evitare di danneggiarle.
Tieni conto che le tende andrebbero lavate almeno una volta al mese, il miglior modo per mantenerle sempre fresche e pulite.
Un ottimo rimedio per togliere il grigio e lo sporco dalle tende e riaverle bianche e pulite è quello di lasciarle ammollo per 2-3 ore in acqua e sapone di Marsiglia a scaglie.
Se desideri rafforzare l’azione sbiancante aggiungi anche 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, efficace anche contro il cattivo odore.
Trascorso questo tempo, puoi mettere le tende a lavare usando il detersivo abituale. Se le lavi a mano utilizza acqua fredda (massimo 30°), se preferisci la lavatrice imposta un ciclo per capi delicati, senza centrifuga.
In alternativa, puoi provare altre soluzioni naturali:
- Sapone di Marsiglia e limone: in una bacinella d’acqua tiepida metti mezzo limone, 3 cucchiai di bicarbonato e 2 di sapone di Marsiglia e lascia a bagno per 2 ore, poi procedi al lavaggio a mano o in lavatrice.
- Lievito e Sapone di Marsiglia: lava le tende, a mano o in lavatrice, con il sapone di Marsiglia, poi aggiungi una bustina di lievito in polvere in una bacinella di acqua calda e lascia agire per due ore, poi risciacqua.
Lavare e sbiancare le tende con i detersivi
Se i rimedi naturali non sono stati efficaci perché le tende sono molto sporche, puoi provare a utilizzare dei detersivi specifici per smacchiare e sbiancare.
In commercio, puoi trovarne a base di ossigeno attivo che ti permettono di ottenere ottimi risultati, a patto di seguire le indicazioni riportate sul prodotto.
Molti usano la candeggina per sbiancare le tende, ma in realtà non è una buona idea perché può danneggiare i tessuti più delicati e, col passare del tempo, fa ingiallire le fibre e peggiorala situazione.
Quindi, ti sconsigliamo l’utilizzo preferendo solo detersivi appositamente pensati per sbiancare i tessuti, ancor meglio se appositi per le tende.
Sbiancare le tende colorate
Se le tue tende hanno inseriti e/o fantasie colorate, tutti i metodi di cui abbiamo parlato potrebbero essere troppo e danneggiare il tessuto.
Inizia con un lavaggio in lavatrice o a mano e, se sono ancora sporche e ingiallite, avvia un lavaggio delicato aggiungendo l’aceto all’ammorbidente nella vaschetta. L’aceto è un ottimo sbiancate naturale, inoltre, igienizzare e neutralizza i cattivi odori.
Macchie persistenti di fumo o aloni che non vanno via possono essere trattati con un detergente neutro per piatti, mischiato ad aceto e acqua calda. Il composto deve essere spalmato sulla macchia e lasciato agire per circa 10-15 minuti, poi rimosso con un panno umido.
Se la macchia non è scomparsa, ripeti il trattamento fin quando non sarà del tutto eliminata. Concludi lavando la tenda col lavaggio solito, tenendo conto del tipo di tessuto.
Infine, un ultimo consiglio: dopo il lavaggio, se vuoi ottenere delle tende perfettamente stirate, appendile fuori ancora umide, alla luce diretta del sole. In questo modo, avrai delle tende profumate e prive di pieghe senza il bisogno di prendere il ferro da stiro.