Comprare casa non è mai stato facile e di questi tempi sembra essere ancora più difficile.
Se poi la nostra ambizione è quella di riuscire a trovarla all’interno di una delle venti città più popolose d’Italia, la nostra potrebbe allora essere una vera e propria impresa.
Ma non è impossibile, basta riuscire a partire già con le idee chiare su alcune questioni fondamentali.
Si vuole un appartamento in centro storico? Allora servirà riflettere, oltre che sui costi, anche sul traffico e il posto auto.
Si preferisce un appartamento un po’ più periferico? Il giardino rientra tra le necessità? In quel caso è bene pensare già dal principio all’eventualità di rivolgersi a un’azienda che si occupi di manutenzione giardini a Brescia, soprattutto per le prime sistemazioni.
Ovviamente si dovrà partire con un budget ben chiaro in mente, e quindi un preventivo di mutuo già in mano, un notaio a cui fare riferimento e soprattutto un’agenzia immobiliare seria in grado di darci tutte le indicazioni di cui abbiamo bisogno.
Definizione di un budget
Nel caso in cui non si abbia idea del budget da cui partire conviene sempre prima fare riferimento alla banca o all’agenzia assicurativa a cui si vorrebbe chiedere il mutuo.
Banche diverse concedono mutui diversi, il consiglio è quello di chiedere a più d’una e fare un confronto tra preventivi, prima di scegliere la più convincente.
C’è da tenere a mente che solitamente far partire un mutuo con la banca con cui abbiamo un conto corrente già attivo è più conveniente che averlo con una banca diversa, perciò ci potrebbe essere l’eventualità di avere la necessità di spostare il conto.
La scelta del quartiere
Per avere una prima idea sulla nostra futura casa a Brescia è necessario scegliere inevitabilmente il quartiere o la zona in cui si desidera vivere, in base alle nostre esigenze.
- Centro storico. Ben servita dai mezzi pubblici, ma poco funzionale se si deve usare la macchina tutti i giorni. Inoltre qui i prezzi degli appartamenti sono tra i più elevati della città.
- Costalunga e Colle San Giuseppe. Una zona a nord est del centro, pensata per chi vuole vivere vicino al centro ma senza rinunciare a una vita tranquilla. I prezzi qui restano abbastanza alti, ma non come nel centro storico.
- Brescia Due. Un tempo zona di uffici, oggi sta diventando un po’ più residenziale e vanta molti svaghi. È la più gettonata tra i giovani.
- Zona Ospedale e Marconi. Qui c’è una prevalenza di villette ed è pensata soprattutto per le famiglie. I mezzi pubblici sono ben collegati a questa zona della città.
Le piccole esigenze
Ognuno di noi può avere diverse esigenze, in base ai gusti o lo stile di vita.
La scelta può essere molto influenzata ad esempio dal numero dei membri della famiglia, e quindi avere la necessità di avere più stanze da letto e più spazio.
O magari si hanno animali domestici e la necessità si sposta sull’avere un grande spazio verde, dove poter loro concedere di svagarsi.
In quest’ultimo caso nel budget iniziale, ma anche quotidiano, va inserita la manutenzione dei giardini, per rendere lo spazio verde accogliente all’inizio, in linea con i nostri desideri, e mantenerlo pulito e gradevole nel corso del tempo.
Insomma, le nostre esigenze possono essere molte e svariate.
È importante valutarle tutte e discuterne con la propria agenzia immobiliare, così da riuscire a trovare l’immobile perfetto per noi.