Quando decidi di acquistare un supporto TV che renda giustizia al tuo nuovo ed elegante televisore a schermo piatto, sicuramente sai che c’è ne sono tanti in commercio e probabilmente sai anche che, rispetto al passato, sono cambiati di pari passo con lo stile e la forma moderna delle TV.
Tuttavia, devi scegliere quello che abbia la giusta corrispondenza col tuo apparecchio, per dargli solidità e anche un bel aspetto. Ecco alcune cose da considerare prima di acquistarne uno.
Dimensioni della TV
Come detto sopra, la prima cosa importante è selezionare il supporto giusto, che non sia solo sinonimo di stabilità e robustezza, ma anche qualcosa che appaia ottimo mentre fa il proprio lavoro. Assicurati che la larghezza totale del supporto sia superiore alla quella dell’apparecchio, importante per potergli garantire una base solida.
La seconda cosa importante è la capacità del supporto di sostenere il peso della TV. Consulta il manuale del produttore per verificare se è adatto al modello e alle dimensione del televisore per prevenire ribaltamenti che non solo possono danneggiare l’apparecchio, ma sono spesso cause di incidenti domestici, che vedono coinvolti soprattutto bambini.
Dimensione della stanza
Lo spazio riservato al supporto dipende dalle dimensioni della stanza in cui è destinato. Se vuoi creare un ampio spazio multimediale, hai bisogno di qualcosa abbastanza grande, altrimenti un supporto piccolo si perderebbe visivamente. Di contro, in una stanza piccola il supporto non deve essere troppo grande, altrimenti occupa una buona parte del già esiguo spazio.
Archiviazione
Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno? Dipende dal tuo equipaggiamento. Hai altoparlanti surround e apparecchiature audio / video aggiuntive? È possibile anche che le tue raccolte di DVD debbano essere archiviate correttamente.
Magari vorresti mettere tutto in un unico posto. Allora, ti serve qualcosa che vada oltre il semplice supporto, tipo uno scaffale a mobile con al centro lo spazio per mettere la TV.
Materiale
La scelta del materiale di costruzione del supporto TV è una questione di gusto personale. Il legno è il materiale tradizionale. Il compensato impiallacciato viene molto utilizzato per la costruzione di supporti TV, ma potresti optare per altre tipologie di legno. Per inciso, il compensato è molto più forte e resistente rispetto al comune legno.
Oltre al classico materiale legnoso, potresti optare per vetro, acciaio inossidabile, alluminio e plastica. Il vetro prevalentemente temperato viene utilizzato per costruire supporti TV. Se hai bambini piccoli, meglio il legno in quanto il vetro temperato può frantumarsi in tanti piccoli pezzi se viene fatto cadere.
Aspetto e stile
La scelta dell’aspetto e dello stile è una questione di gusto personale. Puoi scegliere di acquistare un supporto che corrisponda ai mobili presenti nella stanza, oppure uno moderno che sia in linea con lo stile del tuo televisore.