La rete del letto è importante quanto il materasso, bisogna sceglierla tenendo in considerazione diversi fattori tra cui dimensioni, materiali e struttura.
Qual è l’altezza migliore? Meglio preferire una rete a doghe, a molle o con piastre ergonomiche? Inoltre, meglio un letto alto o basso?
In qualunque caso, la rete per il letto deve garantire comfort ed offrire sostegno e ventilazione al al materasso. Vediamo come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Rete letto: caratteristiche da valutare
Bisogna partire dallo stabilire il numero di persone che la rete dovrà sostenere: letto singolo o doppio? È possibile anche optare per un letto a reti separate, che permette di scegliere comfort diversi.
Le tipologie di rete disponibili sono tre:
- Rete a doghe
- Rete a molle
- Rete a sospensioni o piastre ergonomiche
La più diffusa è la rete a doghe, che può anche avere sospensioni e cursori di rigidità per una maggiore personalizzazione del livello di comfort.
Può essere sia in legno che in ferro, la scelta migliore però ricade sulle doghe di legno di buona qualità, che sono in grado di garantire il massimo dell’elasticità e della resistenza.
La rete a molle è più morbida, mentre quelle a piastre ergonomiche sono ideali per chi ha problemi di schiena.
Come abbinare la rete al materasso
È molto importante anche saper abbinare la rete al materasso: una rete a molle non è ideale con un materasso a schiuma, mentre una rete a sospensioni si abbina molto bene a un materasso in memory foam.
Se scegli una materasso a molle di tipo ortopedico, devi acquistare una rete più rigida che offra maggiore resistenza.
Un materasso più morbido ed elastico come quello in lattice, può essere abbinato a una rete a doghe, che è capace di adattarsi meglio ai movimenti senza creare avvallamenti.
Dimensioni della rete del letto
Le dimensioni della rete devono essere adeguate al materasso che dovrà sostenere. In generale, dovrebbe essere più lunga di almeno 20 cm rispetto alla persona di corporatura più grande, tenendo conto che le dimensioni standard vanno da 190 a 200 cm.
Ecco le dimensioni più comuni per le reti dei letti, basate sui formati standard dei materassi:
- Singolo: 90 cm x 200 cm
- Una piazza e mezza: 120 cm x 200 cm
- Doppio o matrimoniale: 160 cm x 200 cm
- King size: 180 cm x 200 cm
- Super king size: 200 cm x 200 cm
Per quanto riguarda l’altezza, invece, bisogna far riferimento ai piedi e alla struttura. Di solito, si va dai 7 ai 30 cm, la scelta dipende dal proprio gusto. Un letto alto è migliore perché offre maggiore aerazione al materasso e facilita la seduta.
L’altezza della rete del letto dipende dall’altezza dei piedi e della struttura stessa. Varia da 7 a 30 cm e può essere scelta in base ai propri gusti, tenendo presente che più il letto è alto, migliore sarà l’aerazione del materasso e più facile risulterà sedersi e alzarsi.
Letti e reti troppo basse non sono ideali e non dovrebbero essere presi in considerazione perché possono portare a disturbi vari legati alla presenza dia cari e polvere.
Quando si valutano le dimensioni del letto, bisogna prendere in considerazione quelle dell’intero sistema, combinando, nel miglior modo, l’altezza del materasso a quella della rete.
L’altezza complessiva deve permettere alla persona di sedersi a bordo letto poggiando i piedi a terra con le ginocchia ad angolo retto.
Quanto costa una rete per il letto?
Il prezzo di una rete del letto dipende dalla dimensioni, dai materiali e dalle caratteristiche aggiuntive come il tipo di supporto e la presenza di meccanismi regolabili.
Le reti basiche in metallo o legno per un letto singolo possono partire anche da meno di 100 euro.
Le opzioni più elaborate con regolazioni motorizzate o basi ergonomiche per letti matrimoniali o king size, possono raggiungere prezzi più alti, anche superiori ai 300 euro.