La scelta delle tende per casa è spesso considerata l’ultima delle priorità e questo è un grosso sbaglio. È vero che i tendaggi si scelgono alla fine ma è vero anche che tutte le case, con la giusta tenda, cambiano incredibilmente aspetto e gradevolezza. La tenda è il punto forte dell’arredo ma è anche l’elemento “timido”, ovvero quello che crea unione tra colori e arredi senza primeggiare come un bel tavolo o una vetrina. Quindi svolge un ruolo importante ma lo fa in punta di piedi, in un religioso “silenzio” ambientale. Ecco perché abbiamo pensato di darti tre consigli per fare una buona scelta a prescindere dal tuo gusto personale. Siamo certi che ti saranno di grande aiuto. Scommettiamo?
Scegli in base al soggetto “forte”
La prima mossa da compiere è quella di scegliere il cosiddetto “pezzo forte” della stanza. Nel caso di un soggiorno potrà essere il tavolo, il divano o la vetrina. Nella camera da letto, invece, questo ruolo spetta all’armadio, al letto o alla cassettiera. In poche parole c’è sempre qualcosa che spicca di più in una stanza rispetto a tutti gli elementi che la compongono, vero? Individua il tuo soggetto forte ed il gioco è fatto: troverai più facilmente la tenda più adatta da abbinare. Ne abbiamo parlato anche nella nostra guida sulla scelta del colore dei tendaggi proprio perché è il modo più semplice per iniziare la ricerca.
L’abbinamento può essere legato al colore, ai tessuti o alle fantasie. Se hai un letto in ferro battuto con testiera molto ricamata non ti conviene scegliere una tenda elaborata ma sarà meglio optare per linee lisce e sobrie. Al contrario se hai un soggiorno monocolore e neutro è giunto il momento di sbizzarrirti con fantasie colorate e a contrasto per dare una smossa agli interni. Segui sempre questa logica e non dimenticare che abbinare non è sempre sinonimo di uniformità!
Non fermarti al lino!
Lino, lino, lino… basta! Ok, è vero. Questo materiale è elegante, leggero, sempre ordinato e pratico da lavare. È vero anche che è pregiato ed economico al tempo stesso e che i rivenditori di tende lo propongono sempre come primo acquisto. Oggi però la scelta di materiali è così ampia che fermarsi al lino sarebbe un tantino limitante. Perché non guardare qualcos’altro? Per esempio sono arrivate delle tende favolose, ideali per chi vive in contesti urbani rumorosi e desidera un po’ di privacy. Parliamo di tende isolanti che, una volta tirate dinanzi la finestra, attutiscono il rumore di strada ovattando l’ambiente.
Sono tende più spesse del normale ma costruite in modo da scendere a terra in modo leggiadro ed elegante. Per non parlare delle tende che trattengono il calore e che aiutano a migliorare il confort abitativo mantenendo constante la temperatura all’interno della casa! Utilizzare queste tende significa avere maggior privacy e tranquillità in casa ma anche risparmiare sui costi di condizionatore e riscaldamento dato che sono in grado di isolare anche il calore. Ecco perché il lino sarà anche una scelta classica e senza tempo ma, con le tecnologie attuali, è arrivato il momento di guardarti intorno e provare a cambiare l’aspetto della tua casa con tanti altri tessuti per tende già richiestissimi sul mercato.
Impara ad osare
La casa è tua e solo tu hai il diritto di scegliere ciò che ti piace. Mettiti in testa questo concetto perché se dovessi far l’errore di arredare casa per compiacere parenti e suocere invadenti finirai per detestare il posto stesso in cui vivi. Non si sceglie mai un elemento d’arredo solo per fare un bel figurone, mai! Questo errore, molto frequente, porta le persone a non essere in sintonia con la casa e a trovare poco confortevole anche le stanze che, per definizione, dovrebbero indurci al relax come camera da letto o bagno. Quindi è arrivato il momento di dare sfogo al tuo estro creativo e di inseguire i colori, le fantasie e i materiali che hai sempre desiderato acquistare.