Sia che tu stia cercando un apparecchio di illuminazione per abbellire il tuo ingresso, dare tono alla tua sala da pranzo o aggiungere qualcosa di nuovo ad un’altra stanza della tua casa, i lampadari sono da sempre la scelta classica per fare una grande impressione.
Gli stili moderni e contemporanei sono in continua espansione. Oltre allo stile e ai materiali di costruzione, ci sono in ballo altri fattori da considerare quando si seleziona il lampadario ideale, tra cui dimensioni, potenza luminosa, tipo di sorgente luminosa e altro.
Cosa devo considerare prima acquistare il lampadario ideale per la sala da pranzo?
I tre fattori principali per la scelta di un lampadario sono:
- Dimensioni / scala.
- Direzione dell’emissione luminosa (abbagliamento contro scintillio).
- Controllo (oscuramento).
Per farlo, utilizza il seguente metodo per dimensionare il tuo lampadario come punto focale di una stanza:
- Misura la lunghezza e la larghezza della stanza.
- Somma i due numeri.
- La somma dovrebbe essere il diametro in cm del tuo lampadario.
Altra considerazione: non c’è niente di peggio che stare seduti al tavolo di una sala da pranzo con il bagliore di una lampadina accesa sul viso. In che direzione va la luce? I bulbi sono nascosti o esposti? Se le lampadine sono esposte, dovresti considerare l’aggiunta di un dimmer al tuo lampadario per controllare l’emissione luminosa.
Se volessi creare un look moderno o contemporaneo, su quali tendenze d’illuminazione dovrei concentrarmi?
Per un look e un design più moderno, concentrati sulle finiture in nichel satinato o cromo. Le finiture in bronzo si trovano più comunemente nei dispositivi di transizione, che combinano elementi di design con stili sia tradizionali che contemporanei. Cerca anche linee pulite, con una quantità minima di ornamenti. Tieni presente che le finiture e i materiali del tuo lampadario devono anche integrare il resto dell’arredo della sala da pranzo.
Quanto dovrebbe essere grande il mio lampadario nella mia sala da pranzo?
I lampadari sono dimensionati per diametro e altezza. Il numero di lampadine può anche influire sulle dimensioni. La raccomandazione è che il diametro di un lampadario sia 1/2 o 2/3 della larghezza del tuo tavolo da pranzo. La misura media per uno da sala da pranzo è di 66 / 76 cm di diametro e con 4 / 6 luci.
Prima di acquistarlo, considera l’altezza del soffitto e l’altezza del lampadario, il quale dovrebbe pendere ad una distanza di circa 85/95 cm dal piano del tavolo. Tuttavia, se hai un soffitto alto, un design a due o tre livelli potrebbe funzionare alla grande.