Vuoi sostituire una presa elettrica di casa senza chiamare l’elettricista? Puoi farlo ma dovrai prestare attenzione ad alcune cose, affinché il lavoro venga svolto in totale sicurezza.
Inoltre, per procedere alla sostituzione fai da te, devi procurarti un cacciavite tester, un cacciavite per elettricista e una pinza spelafili.
Non è un’operazione molto difficile, la presa elettrica si inferisce con facilità all’interno della scatola di incasso, ma è importante conoscere come effettuare i collegamenti dei cavi in base alle prescrizioni della norma CEI 64-8.
Fatte le dovute premesse, ti aiuteremo a rimuovere la vecchia presa elettrica e procedere con l’installazione di quella nuova.
Sostituzione vecchie prese: le azioni preliminari
A differenza del passato, le prese elettriche hanno assunto maggiore importanza a livello estetico, diventando un vero e proprio elemento decorativo.
La posa delle prese viene regolamentate in base alla zona d’installazione. La norma CEI 64-8 è quella a cui fare riferimento per gli impianti elettrici. In ogni caso, le prese non vanno mai messe vicino a dei lavelli.
Prima di rimuovere la vecchia presa elettrica devi essere sicuro che sia fuori tensione. Un metodo sicuro è quello di spegnere l’interruttore generale della casa: tutte le prese e le luci non saranno funzionanti, ma avrai la certezza che non ci sarà più corrente all’interno di quello che devi sostituire. Ora puoi procedere alla rimozione e alla posa della nuova presa.
Smontare la vecchia presa elettrica
Di solito, la presa è fissata al muro con delle clip o avviata alla scatola da incasso. Rimossa la placca, svita le viti di fissaggio e togli la presa dal muro, lasciandola collegata ai fili elettrici.
Se hai a disposizione un multimetro o un cercafase, controlla nuovamente che non ci sia tensione nei fili. Ora svita tutti i connettori che bloccano i fili.
Nelle prese di ultima generazione, molte volte ci sono dei pulsanti da premere che rilasciano i fili. Ora la vecchia presa sarà rimossa dalla parete.
I fili della presa elettrica
È importante conoscere quali sono i fili e la loro funzione. Una presa elettrica è dotata di filo di terra, come da obbligo della norma CEI 64-8.
Se non sai distinguere i fili, ecco un aiuto:
- La fase è contrassegnata dalla L, il filo è nero o marrone;
- Il neutro è contrassegnato dalla N, il filo è sempre blu;
- La terra è di colore verde/giallo, ed è solitamente collegato al centro.
Ricorda che la fase va sempre a sinistra guardando la presa. Collega i vari fili cercando di rispettare posizione e colori, il più possibile.
Installare la nuova presa elettrica
Dopo aver inserito i fili nella presa nuova, avvita le viti e controlla che il collegamento sia ben solido, puoi fare un test provando a tirare un po’.
Se si sfilano, usa la spelafili per togliere un po’ di isolante e avere maggiore lunghezza di rame e poi ricollegali. Fai di nuovo la prova tiraggio per essere certo che non si sfilino.
Ora torci i fili leggermente sul retro della spina in modo da inserirla nell’alloggiamento. Avvita le vite laterali che tengono fissa la presa e poi controlla che sia ben posizionata in orizzontale. Puoi aiutarti usando una livella.
Controlla che la presa sia ben salda alla parete
Stringi ulteriormente le viti per agganciare bene la placca, poi, ultimato il fissaggio al muro, prova a muoverla con le mani. Quando sei sicuro che la presa è stabile, rimetti la tensione all’interno del circuito della casa e prova a collegare un qualunque apparecchio nella presa.
Puoi inserire l’aspirapolvere o qualsiasi altro elettrodomestico della casa e verificare che tutto funzioni nel modo giusto e senza interruzioni.
Se dopo la sostituzione, la presa non funziona, prova a controllare che i fili siano stati collegati nel modo giusto (ricordandoti di staccare prima la corrente generale dell’abitazione).
I collegamenti sono corretti? Forse è un difetto della presa. Nel dubbio, prova a installarne un’altra, oppure, se continui ad avere difficoltà, contatta un’elettricista.