Come sturare il lavandino otturato senza la necessità di chiamare dei professionisti? Ci sono diversi rimedi fai da te che puoi provare per liberare il lavandino del bagno o della cucina.
Questo problema è molto comune e può verificarsi all’improvviso, dopo il lavaggio dei piatti o in seguito, ad esempio a uno shampoo fatto nel lavandino del bagno invece che in doccia. Vediamo come puoi risolvere.
Cosa fa otturare il lavandino?
Un lavandino può otturarsi per diverse ragioni, che spesso coinvolgono l’accumulo di materiali o sostanze che bloccano il passaggio dell’acqua. Tra le cause più comuni:
- Sporco e residui alimentari, dovuti all’assenza di un tappo o una griglia per raccogliere i detriti.
- Capelli e peli che raccolti nel sifone o nel tubo di scarico.
- Grassi e olio provenienti dal lavaggio delle stoviglie o dalla pulizia.
- Prodotti per la pulizia e saponi, che possono formare depositi che ostacolano il flusso dell’acqua.
Un lavandino può otturarsi anche per la presenza di oggetti come gioielli o coperchi di cosmetici, ma in questo caso sarà necessario l’intervento di un idraulico che dovrà smontare il sifone o i tubi per sturare il lavandino.
Lavandino tappato: come sturarlo?
Di seguito ti daremo alcuni consigli utili per provare a sgorgare il lavandino da solo, con rimedi semplici e fai da te. Provali per sturare il lavandino della cucina e liberare lo scarico.
Sgorgare il lavandino usando lo sturalavandino
Come primo intervento prova a usare uno sturalavandino a ventosa o a molla, oppure, un filo di ferro, che ti aiuterà a rimuovere i detriti bloccati.
Il funzionamento è molto semplice: riempi il lavandino di acqua e poi posiziona la ventosa sull’estremità della tubatura, coprendola completamente.
Spingi verso il basso e poi in alto la ventosa dello sturalavandino, e continua fin quando il lavandino non sarà più otturato e l’acqua scende completamente.
Sturare il lavandino con rimedi naturali
Ci sono rimedi naturali che possono aiutarti a sturare un lavandino otturato, puoi trovarli facilmente nella tua dispensa di casa, oppure al supermercato. Ti consigliamo di provarne più di uno, a volte, l’azione combinata può essere risolutiva al problema.
Sturare lavandino con bicarbonato
Il bicarbonato è un ottimo sturalavandini naturale, puoi usarlo per sgorgare il lavandino della cucina o del bagno, ti basterà unirlo ad acqua e sale.
- Fai bollire un litro d’acqua
- Versa in una ciotola 100 gr di bicarbonato di sodio
- Aggiungi alla ciotola 100 grammi di sale e mischia tutto.
Quando l’acqua bolle, versa prima il composto di bicarbonato nello scarico e poi l’acqua ancora bollente. Fai agire per qualche minuto e ripeti di nuovo la procedura, finché il lavandino non è di nuovo libero e l’acqua scende bene.
Il bicarbonato è l’ingrediente naturale più apprezzato per le pulizie in casa, ed è usato, ad esempio anche per pulire il divano.
Bicarbonato e aceto
Puoi anche mischiare il bicarbonato all’aceto, realizzando così un rimedio ancora più efficace. In questo caso, devi versare una tazza di aceto con bicarbonato direttamente nello scarico del lavandino intasato e poi, versare dell’acqua bollente.
L’azione combinata dei due ingredienti eliminerà i detriti, mentre l’acqua servirà per rimuovere eventuali residui.
Bibite gassate per eliminare l’otturazione
Anche le bibite gassate possono liberare il lavandino, in particolare, ti consigliamo di utilizzare la Coca Cola, un rimedio fai da te preferito da molti.
Devi versare il contenuto della bottiglia nel lavandino e lasciarlo agire per circa 5 minuti. Ripeti questa procedura più volte, anche durante la giornata, fin quando la bibita non avrà sciolto tutti i residui accumulati nel tubo di scarico.
Puoi anche unire bicarbonato e sale alla bibita e versare, lasciando agire per 15 minuti, dopodiché, fai scorrere l’acqua del rubinetto.
Dopo tutti questi tentativi con ingredienti naturali, il tuo lavandino è ancora otturato? Puoi usare la soda caustica seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione. Questo potente prodotto chimico può sciogliere otturazioni più resistenti, ma dev’essere maneggiato con estrema cautela.
Se nonostante i vari interventi fai da te, il lavandino è ancora otturato, ti consigliamo di contattare l’idraulico o una ditta di professionisti specializzati.