Fare le pulizie domestiche non è un’attività semplice così come non è facile neppure mantenere l’ordine in casa dopo averle fatte. Tenere in ordine la casa tutti i giorni diventa difficoltoso dovendo conciliare impegni di lavoro e personali, ma anche attività di tempo libero. Eppure ci sono dei modi per evitare che il disordine in casa abbia il sopravvento.
Mettere ogni oggetto o indumento al proprio posto è senza dubbio un buon punto di partenza per tenere in ordine la casa e prevenire l’inizio di quello che può essere il caos. Ma ecco altre idee e consigli utili per vivere in una casa sempre ordinata e pulita ed evitare di trascorrere il fine settimana dedicando il proprio tempo alle pulizie e al riordino della casa.
Riordinare casa utilizzando la tecnica del pomodoro
Per tenere in ordine la casa senza fatica è possibile utilizzare la tecnica del pomodoro. Questa consiste nel dedicare alle operazioni di riordino circa 30 minuti senza alcuna distrazione. Al termine della mezz’ora è possibile fare una pausa di 5 minuti per poi ricominciare, ripetendo il ciclo per 4 volte, al termine del quale ci si può prendere una pausa più lunga, di 20 minuti circa. Questa tecnica è molto efficace e aiuta ad essere più produttivi senza fatica.
Tenere in ordine la casa con il decluttering
Uno dei modi migliori per tenere in ordine la casa è senza dubbio quello di eliminare il superfluo gettando via tutto ciò che in effetti non serve. Liberandosi di tutti quegli oggetti e indumenti inutilizzati che si accumulano in casa, sarà più facile mantenere in ordine il proprio nido.
Creare un programma di pulizie settimanale
Creando un programma di pulizie settimanale che coinvolge tutti i membri della famiglia si rende meno stressante e gravoso il lavoro di riordino in casa. È importante sottolineare che il disordine attira altro disordine: ciò vuol dire che più disordine si crea, più questo contagerà le stanze della casa. Al contrario, invece, se la casa è ordinata, la mente avrà maggiore stimolo a mantenerla in ordine. Se ogni oggetto ha il suo posto preciso, mantenere l’ordine è molto più facile: si sa dove trovare ciascun oggetto che serve, e soprattutto si è costretti a riporlo dove deve stare, evitando di lasciarlo fuori posto e di creare caos in casa.
Lasciare sempre il letto in ordine
Riordinare il letto tutte le mattine è fondamentale per tenere in ordine la casa e soprattutto per dare alla camera da letto un senso di pulizia. Potrebbe sembrare una perdita di tempo o un’attività noiosa, ma se viene inclusa nella routine mattutina la casa avrà un altro aspetto e al rientro da lavoro l’impatto con l’ambiente domestico sarà sicuramente più positivo. Inoltre, riordinare il letto al mattino vuol dire anche dormire alla sera tra lenzuola più pulite e accoglienti.
Pulire il piano lavoro della cucina dopo ogni utilizzo
Pulire il piano lavoro della cucina dopo ogni utilizzo è importante per non trovare la volta successiva briciole, tegami sporchi e piano cottura unto. Per eliminare ogni traccia di una cena, di un pranzo o di una colazione subito dopo mangiato e tenere in ordine la casa, bastano davvero pochi minuti, mentre l’accumulo dello sporco richiederebbe più tempo e fatica.
Svuotare la lavastoviglie al mattino
Svuotare la lavastoviglie al mattino consente di trovare sempre a disposizione utensili, tegami e tutto ciò che serve in cucina per preparare o consumare un pasto. Piatti, bicchieri e posate potrebbero essere messi al loro posto nell’attesa del caffè al mattino in modo tale che durante la giornata, dopo gli altri pasti, si possa dare velocemente posto alle stoviglie sporche.
È importante non rimandare!
Le giornate sono un susseguirsi veloce e stressante di impegni quindi se non si riordina il letto al mattino, se non si pulisce il piano di lavoro dopo aver cucinato, se non si libera il tavolo da pranzo dopo aver consumato un pasto e se non si tolgono i vestiti dalla spalliera della sedia, si rischia di accumulare disordine a oltranza.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!