Come togliere il cattivo odore dalle scarpe

Eliminare il cattivo odore dalle scarpe può essere una necessità, soprattutto se si indossano le sneaker, che tendono a puzzare di più rispetto ad altre tipologie di calzature.

Il cattivo odore è causato dai batteri che proliferano sui piedi. Questi, seppure non dannosi, rilasciano come scarto gli acidi organici che lasciano il cattivo odore.

Tra i batteri più diffusi sui piedi c’è il brevibacterium che produce il metanetiolo, un acido organico che ha un forte odore di zolfo. Anche piedi perfettamente puliti possono puzzare perché in questa parte del corpo ci sono più ghiandole sudoripare rispetto ad altre zone.

Il sudore non produce cattivo odore ma lo scarto dei batteri sì. Per cui, se si indossano scarpe realizzate con materiali che favoriscono l’umidità e la sudorazione, è molto probabile che i batteri inizino a proliferare e le scarpe a puzzare.

Come eliminare la puzza dalle scarpe

Vediamo alcuni metodi efficaci per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, si tratta di soluzioni che prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali.

profumare le scarpe

Se dopo aver provato il primo rimedio, senti ancora un po’ di puzza nelle scarpe, prova ad applicare una delle altre alternative proposte.

Addio alla puzza col bicarbonato di sodio

Un rimedio casalingo molto utilizzato per profumare le scarpe è il bicarbonato di sodio, (utile anche per pulire tappeti e altri tessuti), un deodorante naturale in grado di assorbire batteri e cattivi odori.

Puoi utilizzarlo miscelando un quarto di tazza con un quarto di tazza di lievito in polvere e metà tazza di amido di mais. Versa il composto nelle scarpe e lascia agire tutta la notte.

In alternativa, versa il bicarbonato di sodio nelle scarpe e lascia che faccia la sua azione per almeno 24 ore.

Aceto contro i batteri

L’aceto è ottimo per neutralizzare i batteri e combattere i cattivi odori all’interno delle scarpe. Mescolalo in parti uguali con l’acqua, all’interno di un flacone dotato di vaporizzatore e poi spruzzalo all’interno e lascia asciugare.

Fai questa operazione soprattutto nelle scarpe che usi per la palestra o per correre, manterranno un profumo di fresco più a lungo.

Saponetta

Un rimedio semplice per eliminare la puzza dalle scarpe è quello di mettere una saponetta all’interno e lasciarcela per tutta la notte.

Il sapone assorbirà i cattivi odori ed eliminerà i batteri, grazie alla sua porosità, e restituirà un profumo di pulito.

È molto importante che la saponetta non sia bagnata, altrimenti si otterrà l’effetto contrario, ovvero, maggiore umidità e quindi ulteriore sviluppo dei batteri.

Usa sempre le calze

C’è chi ha l’abitudine di indossare le scarpe senza calze o calzini, ma in questo modo il piede suda di più ed entra subito in contatto con molti più batteri. Di conseguenza, la formazione del cattivo odore avviene più velocemente.

Le calze assorbono l’umidità e il sudore, se si ha la tendenza ad avere i piedi sudati, meglio indossarle sempre. Preferisci quelle in cotone, tessuto più traspirante di altri, che assorbe bene il sudore e aiuta a prevenire i cattivi odori.

Metti le scarpe al sole

La luce diretta del sole riesce ad asciugare l’umidità presente nelle scarpe. Lasciale fuori per diverse ore, fin quando, toccandole all’interno, saranno perfettamente asciutte. In questo modo avrai eliminato batteri e puzza senza utilizzare altro. Ripeti l’operazione dopo ogni utilizzo delle scarpe.

Prenditi cura dell’igiene dei piedi

Per prevenire e combattere il cattivo odore è importante prendersi cura dell’igiene dei piedi, prestando attenzione alla pulizia.

Utilizza un detergente o un sapone neutro e lava bene tra le dita e la pianta, non lasciare residui.

Inoltre:

  • Lava le calze sempre dopo ogni singolo utilizzo;
  • Cambia calze e scarpe subito l’allenamento;
  • Asciuga bene i piedi dopo averli lavati per evitare che si formi umidità;
  • Lascia un po’ i piedi liberi di respirare senza scarpe, in modo che il sudore evapori velocemente.

Infine, ti consigliamo anche di lavare le scarpe in lavatrice almeno ogni due settimane, in modo da effettuare una pulizia e un’igienizzazione profonda della calzatura.

Lascia un commento