Vedere la tv senza antenna è possibile, ci sono diverse soluzioni che ti permettono di accedere a un’ampia programmazione senza la necessità di collegare l’apparecchio al cavo dell’antenna esterna.
Negli ultimi anni abbiamo assistito anche alla conversione dal segnale analogico al digitale terrestre, passaggio che non ha richiesto interventi sugli impianti già installati, se non l’uso di un decoder esterno o di una TV che integrava il nuovo sistema, poi da collegare semplicemente alla vecchia antenna.
Ma se non è presente l’antenna o non c’è il cavo, cosa fare? Vediamo alcuni modi per vedere la tv senza il cavo dell’antenna.
TV senza antenna in assenza di cavo coassiale
Se in una stanza manca il collegamento con l’antenna esterna, puoi utilizzare una prolunga per collegare la TV con l’antenna più vicina, anche se distante diversi metri.
Senza dubbio, avere un filo lungo e in mezzo alla casa non è il massimo, ma è il modo più semplice e immediato per risolvere il problema.
Ci sono però altri sistemi che ti permettono di utilizzare la tv senza il cavo dell’antenna: ad esempio, le antenne amplificate portatili che sono in grado di ricevere segnali come: DVB-T, DAB, DVB-T HD, DVB-T2.
Sono facilmente reperibili nei negozi di elettronica ed online, esistono vari modelli, anche con diversi livelli di potenza, si collegano direttamente dietro al televisore e permettono di godere di tutti i canali senza il cavo dell’antenna tradizionale.
A volte, può capitare che la tv non trova i canali perché il segnale è molto debole, problema risolvibile cercando di orientare meglio l’antenna portatile.
In alternativa, funzionano bene i trasmettitori, che si possono utilizzare se in casa è presente già una tv collegata al digitale terrestre. Questi trasmettono il segnale attivo dal televisore verso altri della casa, il tutto in modalità wireless.
Vedere tv senza antenna con internet
Se il problema è la mancanza di segnale del digitale terrestre, un modo per guardare la tv senza antenna è quello di collegarla ad internet.
Nelle nostre case ormai c’è almeno una Smart TV che ci consente di accedere alle piattaforme di streaming per vedere programmi, film, serie tv, documentarti, dirette, ecc.
Un esempio è Rai Play, servizio di streaming totalmente gratuito, dal quale è possibile anche vedere live Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Altri servizi sono Netflix, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity, Dazn e tanti altri, tutti fruibili da una Smart TV (ma anche dispositivi mobili e PC) e una connessione ad Internet.
Se invece la TV non è Smart è possibile acquistare dispositivi come Chromecast (di Google) o Amazon Fire Stick, che trasformano qualsiasi qualunque televisore in un dispositivo in grado di riprodurre lo streaming anche con risoluzione HD e Ultra HD 4K.
Sia che si possegga una smart TV o uno dei dispositivi sopracitati, il funzionamento è semplice: basta accendere, collegare alla Wi-Fi domestica e salvare la password, in modo che tutto si riconnetta in automatico senza il bisogno di ripetere la procedura.
Vedere la tv senza antenna con TivùSat
Se la tv non ha il cavo e nemmeno l’antenna per il digitale terrestre, e non è possibile collegarla a una rete Wi-Fi, si può provare con una parabola e un satellitare.
È sufficiente acquistare un decoder (se la TV non è S2) e una scheda Tivùsat per vedere tutti i canali satellitari, fino a 180, con oltre 60 canali HD, Full HD e Ultra HD 4K.
Per riceverli bisogna orientare la parabola su 13° EST Hotbird (C’è anche Astra come alternativa), per cui ti consigliamo di non fare da solo ma di contattare un vero antennista, perché l’orientamento della parabola è fondamentale per riuscire a trovare e vedere correttamente tutti i canali.