Spesso i complementi d’arredo sono sottovalutati nell’arredo degli interni. Tuttavia, sono essenziali soprattutto se il desiderio finale è quello di creare un ambiente personalizzato e inimitabile. Dalle lampade agli accessori di tendenza, di design e funzionali allo stesso tempo, ecco tanti preziosi consigli per individuare e scegliere i complementi d’arredo più adatti alla propria abitazione
I complementi d’arredo sono essenziali per personalizzare gli interni dell’abitazione secondo i propri gusti e le proprie esigenze di spazio e stile. In molti, tuttavia, preferiscono sceglierli alla fine, solo dopo la nuova configurazione e i nuovi mobili. Ponderare con cura i giusti complementi d’arredo da inserire in ogni stanza della casa con anticipo, però, è fondamentale per la buona riuscita di un progetto in grado di soddisfare le proprie aspettative.
1 Complementi d’arredo: perché sceglierli con cura?
Oggetti, accessori, complementi e suppellettili hanno un importante ruolo nella progettazione di nuovi ambienti. Infatti, il rischio di non sceglierli in anticipo, ma solo a lavori conclusi, è quello di ottenere un risultato poco armonico, e molto diverso rispetto al progetto ideato inizialmente. I complementi d’arredo, nonostante siano accessori e complementari a uno o più mobili hanno importanti caratteristiche funzionali ed estetiche, che incidono sull’impatto visivo dell’arredo.
Quali sono i principali?
- Tende.
- Cuscini.
- Tappeti.
- Lampade, applique e lampade da terra.
- Quadri e stampe.
- Orologi da parete.
- Bicchieri, stoviglie e vasi.
- Le piantane, i lampadari e le applique.
Insomma, è impossibile non considerarli in un progetto d’interni che si rispetti. Infatti, sono in grado di rispecchiare la personalità e i gusti di chi vive la casa e permettono di creare armonia stilistica, a contrasto o complementare, in una stessa stanza, e anche tra stanze diverse. Non a caso la loro caratteristica principale è quella di essere in grado di personalizzare gli ambienti e renderli funzionali in base alle proprie abitudini.
2 Scegliere i complementi d’arredo per arredare casa
Così, i complementi d’arredo non devono essere scelti a caso. Affinché il risultato finale sia a dir poco perfetto, è necessario che la loro presenza sia stata studiata e valutata in fase di progettazione. Ciò evita che il risultato finale sia caotico, e permette di giocare con abbinamenti di materiali e cromie differenti, anche tra diverse tipologie di complementi, avendo ben in mente il risultato finale.
3 La quantità e i colori dei complementi d’arredo per arredare casa
Per evitare che i complementi d’arredo finiscano per essere un’accozzaglia di oggetti con poco senso e per niente funzionali, a dir poco ingombranti, è essenziale, capire in precedenza, dove inserirli e come abbinarli agli altri elementi e mobili presenti nella stanza. Interior designer e architetti, sono soliti scegliere prima i mobili, poi i complementi fissi di grandi dimensioni e, infine, gli oggetti e gli accessori più piccoli.
Considerando, ovviamente, anche i materiali e i colori in cui sono realizzati, per abbinarli nel miglior modo possibile, in base a ai gusti e alle esigenze degli svariati clienti. Ovviamente, andare così tanto nel dettaglio richiede una conoscenza dettagliata dei gusti e delle abitudini di chi abiterà la casa. Cosa che solo i più esperti sanno fare.
4 Come scegliere i complementi d’arredo stanza per stanza
I complementi d’arredo possono essere scelti in svariati modi. Per non sbagliare il consiglio è quello di sceglierli in base alle caratteristiche della stanza e alle sue funzionalità.
- In cucina dove hanno particolare importanza i mobili e gli elettrodomestici è bene optare per complementi d’arredo di piccole dimensioni. Le possibilità sono tante, dai porta posate ai porta spezie, è possibile aggiungere tante altre componenti funzionali e decorativi.
- Nel soggiorno, invece, benvenuti sonooggetti in grado di creare un’atmosfera calda, accogliente e affascinante. In questo spazio dedicato al relax, specie se di grandi dimensioni, è possibile inserire lampade da terra o da tavolo, cuscini, puff e tappeti. In questo caso le dimensioni contano tanto e valutarne con esattezza le dimensioni garantisce un risultato che stupisce anche chi è alla ricerca di un arredo fuori dagli schemi.
5 Scegliere i complementi di arredo in base allo stile
Oltre a studiare gli abbinamenti dei complementi d’arredo presenti in un’unica stanza, è possibile sceglierli anche in base ad un preciso stile d’arredo, o pensare di sostituirli per rinnovare il look degli ambienti secondo le tendenze del momento.
- I complementi d’arredo moderni e di design hanno la peculiarità di allinearsi in armonia e in contrasto all’ambiente. Basti pensare che anche un unico oggetto se ben valorizzato, può essere il vero e proprio protagonista dell’ambiente.
- In un soggiorno in stile classico non possono mancare una cornice barocca, una lampada da tavolo e l’elegante argenteria.
- Negli ambienti rustici ideali sono complementi d’arredo in materiali come il legno, comeuna sedia a dondolo, e tessuti naturali come i cuscini in pizzo e le tovaglie in lino decorate a mano.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!