Condizionatori a finestra: caratteristiche, funzionalità e prezzi

I condizionatori a finestra fanno parte della categoria di condizionatori monoblocco, che sono tra i più richiesti e apprezzati, sia nelle abitazioni che all’interno degli uffici.

In estate, quando le temperature raggiungono livelli molto alti, avere un condizionatore è una vera e propria salvezza, tra le tante opzioni disponibili, i condizionatori a finestra sono facili da installare e anche pratici da utilizzare. Vediamo le caratteristiche, come funzionano e quali sono i vantaggi di scegliere questa tipologia.

Cosa sono i condizionatori a finestra monoblocco

I condizionatori da finestra sono dei sistemi progettati per l’installazione sulla finestra o in un foro all’interno del muro. Sono chiamati anche “monoblocco” perché il sistema di condizionamento è contenuto in una sola unità che si può posizionare all’interno della finestra grazie alla forma a “U” che permette di aprire e chiudere la finestra senza problemi.

Vengono utilizzati soprattutto nelle case e negli appartamenti dove non sono presenti le condizioni per installare un sistema di condizionamento d’aria centralizzato o per avere una soluzione meno dispendiosa.

Come funziona un condizionatore a finestra

Un condizionatore a finestra funziona aspirando aria calda dalla stanza tramite una ventola interna, che passa poi su un evaporatore riempito con un refrigerante. Questo processo raffredda l’aria, che viene poi soffiata di nuovo nella stanza.

Il refrigerante, riscaldato dall’aria calda, viene compresso e inviato a un condensatore all’esterno dell’unità, dove il calore viene dissipato nell’ambiente esterno. Il refrigerante raffreddato ritorna all’evaporatore, ripetendo il ciclo. L’unità richiede una presa d’aria esterna e una finestra per l’installazione.

Pro e contro dei condizionatori a finestra

Prima di acquistare i condizionatori a finestra è bene valutare con attenzione tutti i vantaggi e gli svantaggi.

L’installazione all’interno di case e uffici va fatta con consapevolezza, tenendo presente tutti gli aspetti e i pro e i contro di questo sistema.

Vantaggi

Il primo vantaggio è sicuramente la semplicità di installazione rispetto ai sistemi split, perché non sono necessari lavori idraulici o la posa dell’unità esterna. Questo li rende ottimi per appartamenti in affitto o case di piccole dimensioni, soprattutto, perché non necessitano di interventi strutturali importanti.

Rispetto ai sistemi split come i climatizzatori a parete, i condizionatori monoblocco a finestra sono più economici, la soluzione migliore per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare al fresco in casa.

Svantaggi

C’è da tener conto però che i condizionatori a finestra hanno una capacità di raffreddamento molto inferiore rispetto ai condizionatori split, per cui sono adatti solo a spazi piccoli.

C’è anche da considerare il livello di rumore, più alto, perché l’unità di condizionamento è presente nella stanza. Questo può causare un po’ di disturbo, per cui sarebbe meglio evitare l’installazione nella camera da letto o nello studio da lavoro.

Inoltre, non sempre questo tipo di condizionatori hanno un design piacevole e potrebbero non integrarsi perfettamente con lo stile della stanza.

In ultimo, un aspetto importante è l’efficienza energetica, inferiore rispetto ai sistemi split, che può portare a costi di gestione più alto nel lungo termine.

Prezzi dei climatizzatori a finestra

I condizionatori monoblocco da finestra hanno un prezzo incluso tra i 350 e i 900 euro, in base alle caratteristiche tecniche del prodotto scelto.

Come anticipato, un vantaggio importante è il risparmio sull’installazione, perché non sono previsti lavori idraulici o la presenza di unità esterne, riducendo i costi totali del sistema di raffreddamento.

È possibile anche risparmiare usufruendo di agevolazioni fiscali come il Bonus ristrutturazione, l’Ecobonus e il Bonus mobili che permettono di ottenere sconti che vanno dal 50% al 70% sul totale dell’acquisto del condizionatore. L’obiettivo degli incentivi è quello di dare incentivi a chi vuole migliorare il comfort termico dell’ambiente di lavoro o delle abitazioni.

Lascia un commento