Molte donne durante la loro vita sono state costrette a cucinare in uno spazio angusto; questo inconveniente però ha insegnato loro ad essere creative quando si tratta di massimizzare lo spazio. Anche nel momento in cui una donna crede di aver occupato ogni angolo della cucina, in realtà ci sono dei modi per ricavare ancora più spazio.
Aggiungere uno scaffale per massimizzare lo spazio sopra gli armadi
Se gli armadietti non arrivano fino al soffitto, quello spazio può essere utilizzato come ripostiglio. Dal momento che è un po’ fuori dalla portata di mano, si potrebbe utilizzarlo per conservare gli oggetti che una donna non usa quotidianamente, come legumi, teglie, grandi pentole.
Approfittare di uno spazio libero sulla parete
Uno spazio libero sulla parete ha così tanto potenziale, in quanto apre le porte a molte nuove soluzioni di archiviazione, con l’aggiunta di scaffali o anche un tavolo pieghevole.
Utilizzare strisce magnetiche per ordinare i coltelli
Se lo spazio è poco, sarebbe un’ottima idea ordinare i coltelli con strisce magnetiche. Queste strisce sono anche utili per riporre i coperchi delle pentole e altri utensili da cucina in metallo.
Aggiungere un altro ripiano all’interno dei mobili
La maggior parte degli armadi non sembrano avere abbastanza scaffali; quindi la soluzione migliore per ottenere il massimo spazio di archiviazione è l’aggiunta di ripiani espandibili o persino di cesti che si trovano appena sotto lo scaffale.
Appendere le cose sul lato aperto di un armadietto
Se si dispone di un armadietto che non si appoggia contro un muro su entrambi i lati, si potrebbe utilizzare il lato aperto per montare mensole o appendere oggetti più piccoli, come taglieri, strisce magnetiche o un portaspezie.
Utilizzare l’interno delle ante dell’armadio
Probabilmente è lo spazio più sottoutilizzato in una cucina. Sia che si acquisti un organizzatore da appendere alla porta dell’armadio, sia che si utilizzino ganci per appendere oggetti come strofinacci e presine, si tratta di un’area di stoccaggio intelligente.
Utilizzare le barre di tensione per rendere lo spazio di archiviazione più organizzato
Le piccole aste di tensione sono utili strumenti organizzativi in cucina. Vengono utilizzali in un mobiletto sotto il lavandino per appendere i prodotti per la pulizia e gli asciugamani, o disponili in verticale per mantenere organizzati fogli di cottura, moduli di raffreddamento e i taglieri.
Non dimenticare il soffitto
Non si ha spazio nell’armadio per conservare pentole e padelle? Si potrebbe considerare allora l’utilizzo di un appendiabiti.
Usare il forno per conservare
Quanto spesso si usa veramente il forno? Se poche volte, diventa allora un comodo spazio di archiviazione. Quindi, se si ha poco spazio nell’armadio, usare il forno per conservare le teglie e i moduli di raffreddamento. Ricordarsi soltanto di estrarli prima di accendere il forno.