Con la semina di settembre possiamo piantare gli ortaggi nell’orto da portare sulla nostra tavola durante l’inverno.
La fine dell’estate è il momento ideale per scegliere la verdura da seminare per avere prodotti freschi nei mesi successivi.
Ma cosa si coltiva a settembre? Ci sono distinzioni da fare in base alla zona climatica e alle fasi lunari, ma questo mese è senza dubbio ricco di preparativi.
Nei prossimi paragrafi vedremo cosa piantare a settembre tenendo conto proprio della luna e delle sue fasi.
Orto invernale: cosa piantare a settembre in base alle fasi lunari
Cosa piantare nell’orto a settembre? Sono tante le colture che è possibile seminare in questo periodo, in previsione dell’orto invernale.
Nonostante il freddo, ci sono tanti ortaggi che resistono bene alle basse temperature e, addirittura, alle gelate.
Semina a settembre in base alle fasi lunari:
- Luna crescente o luna nuova – dal 16 al 28 settembre: si piantano le verdure da taglio, per garantire un maggiore sviluppo vegetativo dell’ortaggio al di fuori del terreno. In entrambe queste fasi è consigliato seminare: piselli, fave, ceci, fagiolini e fagioli.
- Fase calante o luna vecchia – dal 1 al 14 settembre: altre specie di ortaggi.
Cosa seminare a settembre nel dettaglio
Puoi seminare alcuni ortaggi nel semenzaio e poi trapiantali nei mesi invernale, come cipolle, cavolo cappuccio e lattughe.
Per la semina in vaso o direttamente nella terra: finocchi, cavoli e cavolini di Bruxelles, radicchio, cime di rapa, rucola, spinaci, carote, scarola, lattuga, cicoria, valeriana, bieta, prezzemolo.
Sono tutti ortaggi che mettiamo in tavola e che hanno un ciclo colturale corto, medio-corto, il che vuol dire che in inverno si possono raccogliere i primi prodotti freschi.
Alcune verdure come cavolfiori, verze e broccoli, si protraggono fino a dicembre inoltrato.
Le cipolle necessitano di un tempo di maturazione più lungo, dalle 15 alle 18 settimane e il terreno deve essere leggero e molto soffice.
Orto a settembre: consigli da seguire
Ora che sai cosa seminare a settembre, vediamo qualche consiglio utile per avere un raccolto molto ricco.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, le verdure da taglio, le carote, le cime di rapa e i cavoli andrebbero seminati con la luna crescente, mentre le altre varietà con la luna calante.
Per i legumi non c’è nessuna regola, puoi seminarli in qualsiasi fase lunare. Un’altra regola è la rotazione delle colture, in modo da evitare che una varietà di ortaggio sia piantata sempre nello stesso posto.
Affinché la resa dell’orto sia ottimale, approfitta del mese di settembre per pulirlo da erbacce infestanti e da qualsiasi altro detrito, prima dell’arrivo della stagione invernale.
A fine settembre puoi anche trapiantare i porri, per raccoglierli in primavera, oppure, produrre le talee per le erbe aromatiche, in particolare, salvia, maggiorana e rosmarino.
Durante questo periodo bisogna anche fare molta attenzione alle annaffiature dell’orto, anche se in alcune regioni fa ancora caldo, è bene iniziare a diminuire l’irrigazione che dovrà essere meno frequente e abbondante, e cominciare a concimare.
Cosa si raccoglie a settembre nell’orto
Settembre è anche il mese in cui è possibile raccogliere gli ortaggi del periodo precedente come i pomodori, le melanzane, le zucche e le zucchine, i cetrioli e i peperoni.
Inoltre, puoi trovare i primi finocchi, i baccelli dei legumi e il sedano. Ci sono anche molte erbe aromatiche tra cui: timo, origano, salvia, rosmarino, maggiorana e prezzemolo.
I fiori da seminare a settembre
Oltre alla frutta e verdura, settembre è anche il mese ideale per piantare, in vaso o nel terreno, alcuni fiori che sbocciano in autunno.
Come gli iris, che vanno riparati da vento e gelate; le calendule, che devono ricevere molto sole diretto, e i bucaneve, molto resistenti al freddo, da piantare in vasi abbastanza larghi, insieme ad altri fiori.