Cosa sono i Plantfluencer?

Plantfluencer

I Plantfluencer sono Instagrammer che gestiscono un account incentrato sulle piante. Chi ama Instagram e ama le piante, è possibile che già ne segue qualcuno.

Questi account possono presentare le piante in diversi modi. Alcuni account di Plantfluencer forniscono consigli su come prendersi cura delle piante e condividere suggerimenti che hanno appreso durante la propria esperienza; altri si concentrano sul processo di crescita, altri sulla decorazione d’interni con piante o sulla visualizzazione di collezioni vegetali uniche.

Brad Canning gestisce l’account Instagram @leafy.lane, che ha oltre 38.000 follower. L’account presenta una vasta gamma di piante da interno, sullo sfondo di bianchi e marroni eleganti. Brad afferma di aver avviato l’account nell’aprile 2018: “Avevo appena comprato una nuova casa e avevo tutte queste foto che volevo pubblicare, quindi ho pensato di creare un account Instagram solo per loro. Inizialmente erano solo foto di qualche casa, ma poi ho messo in evidenza un paio di piante fantastiche che avevo e la loro popolarità è esplosa”.

L’account include foto estetiche di piante di avocado in varie fasi di crescita, una serie di piante uniche che si muovono su una scala di legno e foto di splendide viti, che si avvolgono su varie pareti e mobili.

“La mia parte preferita della gestione di un account di Plantfluencer è quella di ispirare gli altri”, afferma Canning. “Ho coltivato alcuni avocado dai semi e pubblicato dei tutorial in cui mostro la crescita di questi avocado a persone sparse in tutto il mondo. Adoro ispirare con il design e leggere i commenti delle persone che vogliono provarlo anche a casa propria”.

I Plantfluencer stanno diventando sempre più popolari sulla scena dei social media. L’hashtag #plantfluencer ha oltre 2,5 milioni di post e l’hashtag #plants ne ha oltre 27,6 milioni. Non sorprende che i resoconti dei Plantfluencer stiano andando così bene, considerando la rinascita della popolarità delle piante tra i giovani.

Un sondaggio del National Garden, condotto negli Stati Uniti nel 2018, ha rilevato che i giovani dai 18 ai 34 anni rappresentavano cinque dei sei milioni di persone che hanno intrapreso l’hobby del giardinaggio nel 2017. Questa popolarità si sta estendendo in tutto il mondo.

Un articolo intitolato “Invece di case, i giovani hanno piante da appartamento” è pubblicato da The Economist nel 2019, ha mostrato l’aumento delle ricerche su Google di piante d’appartamento che vanno dal 2010 al 2018. Con la crescente popolarità delle piante, non c’è da meravigliarsi che la vendita di piante da fiore stia decollando.

I Plantfluencer riempiono i feed Instagram in tutto il mondo con bellissime foto e suggerimenti sulle piante. Quindi, chi è amante delle piante e non è ancora salito sul carrozzone, perché non inizia a dare un’occhiata ad alcuni dei fantastici account di PlantFluencer?

Lascia un commento