Cosa usare per profumare la biancheria in lavatrice? Scopriamolo insieme

Quante volte, quando facciamo il bucato rimaniamo delusi dal fatto che i panni non solo non sono proprio profumati, ma presentano talvolta anche un cattivo odore. Alla base di questa problematica possono esserci diverse ragioni, ma bastano solamente dei piccoli accorgimenti per ritirare indumenti perfettamente profumati.

Nei paragrafi successivi, quindi, verranno fornite tutte le informazioni a rendere la biancheria nuovamente profumata.

Lavaggi veloci e a basse temperature

Uno dei metodi più efficaci per ottenere un bucato sempre profumato consiste nell’effettuare lavaggi a basse temperature, la cui durata non superi, però, i 30 minuti. Oltre a risultare estremamente pratico proprio in virtù della velocità, questa tipologia di lavaggio attribuisce fragranze gradevoli anche alla biancheria più sporca, risultando quindi un validissimo alleato sia contro i cattivi odori sia contro la fretta.

Nonostante i vantaggi sopracitati, il lavaggio rapido e a basse temperature presenta alcune controindicazioni. La scelta di ridurre la temperatura dei lavaggi comporta, infatti, la diffusione dei batteri all’interno dello scarico della lavatrice, causando di conseguenza la diffusione di cattivi odori all’interno dell’elettrodomestico. Il tal senso, il consiglio è quello di non abusare di questa funzionalità e optare per questo determinato tipo di lavaggio solamente in caso di forte necessità.

Mai lasciare i panni all’interno della lavatrice

Molti di noi, in maniera completamente inconsapevole, sono soliti lasciare i panni umidi all’interno della lavatrice per poi stenderli diverse ore dopo. Anche se in alcuni casi è pratico, questo modo di fare rappresenta, invece, la maniera ideale per rendere i panni appena lavati maleodoranti.

Per evitare cattivi odori quindi è preferibili stendere i panni negli istanti immediatamente successivi al bucato.

Usare l’ammorbidente

Quale miglior modo di profumare i panni che utilizzare l’ammorbidente? Prodotti come questo, infatti, garantiscono un validissimo aiuto nel profumare la biancheria, ma necessitano anche ‘essi del rispetto di quanto scritto in precedenza. Utilizzare l’ammorbidente senza rispettare i consigli sopracitati significherebbe, infatti, sprecare solamente una buona quantità di prodotto.

Da evitare è invece l’utilizzo dell’ammorbidente nel caso in cui si necessitasse di un’asciugatura rapida dei panni. Usare un prodotto come questo comporta, infatti, la creazione di una sorta di patina sui panni, la cui presenza rallenterebbe in modo significativo il processo di asciugatura dei capi.

L’importanza delle essenze profumate

Utili quanto l’ammorbidente possono essere le essenze profumate, articoli pensati esclusivamente con l’unico scopo di rendere quanto più profumata possibile la biancheria. Queste possono essere acquistate in appositi negozi o presso piattaforme e-commerce come ad esempio ilgiardinodelreshop.it e, utilizzate nel bucato, garantiscono una perfetta riuscita di quest’ultimo.

Succo di limone: non solo profumo

Chi lo avrebbe mai detto che il limone trova impiego anche all’interno della lavatrice. Il succo di questo agrume può essere, infatti, utilizzato nel bucato, in quanto non solo aiuta a profumare i capi, ma provvede anche a sbiancare le macchie. Utilizzare il succo di limone è molto semplice, basta diluirne mezza tazza in 500 ml di acqua e versare la soluzione all’interno della vaschetta del detersivo.

Profumo e morbidezza con l’acido citrico

Profumato e morbido sono due termini che vanno di pari passo quando si parla di bucato. Un consiglio per attribuire questi due aggettivi alla propria biancheria è quello di integrare al normale detersivo una piccola quantità di acido citrico. Questo composto viene considerato il più potente ammorbidente naturale e vanta, inoltre, proprietà pulenti e anti-calcare.

Il metodo della nonna: il bicarbonato

Elemento davvero immancabile nelle case dei nostri nonni, il bicarbonato trova utilizzo anche nel bucato. Il bicarbonato di sodio è, infatti, un deodorante naturale, il cui utilizzo consente di sbiancare i tessuti e rimuovere anche le macchie più ostinate. Utilizzare questo prodotto non significa, quindi, solamente rendere il bucato più profumato che mai, ma anche attribuire una nuova morbidezza agli indumenti.

Lascia un commento