Il letto alla francese è un particolare letto matrimoniale di dimensioni più piccole rispetto al materasso tradizionale, ideale per le camera da letto con poco spazio. Una soluzione compatta, leggera ed economica, preferita anche dai single che desiderano avere un letto più comodo ed ampio del letto singolo, ma senza le misure di quello matrimoniale.
Il nome deriva dal fatto che questo tipo di letto è presente soprattutto nelle case francesi e, a differenza, di altre soluzioni, non si tratta di una scelta di stile vero e proprio, ma di una questione di praticità e dimensioni. Alcuni potrebbero pensare che si tratta di un letto da una piazza e mezza, ma in realtà parliamo di una vera e propria variante del letto matrimoniale.
Letto matrimoniale alla francese: le dimensioni
Il discorso relativo alle misure sicuramente ci aiuterà a capire un po’ meglio di cosa stiamo parlando. Teniamo conto che le dimensioni di un letto standard alla francese sono pari a 140 cm x 190 cm, e che queste misure possono comunque variare di modello in modello.
In ogni caso, un letto alla francese rimane tra i 138 x 198 cm e i 140 x 200 cm (per misure intendiamo quelle del solo materasso, perché la rete e la struttura che lo tengono su, possono essere di vari tipi e non rientrano nella dicitura di letto alla francese: con questo nome identifichiamo infatti le dimensioni del solo materasso).
Per comprendere di più la differenza, basta pensare che l’altezza del materasso matrimoniale classico è di 160 cm di larghetta e 190 o 200 di lunghezza.
Perché scegliere il letto matrimoniale alla francese?
Il letto alla francese è diffuso soprattutto in Francia, nel suo paese di origine, in Germania, Svizzera e in Inghilterra, anche se negli ultimi anni, sta diventando una scelta frequente anche in Italia, soprattutto nelle case e negli appartamenti di piccole dimensioni.
È utilizzato per sostituire il letto matrimoniale standard e permette di risparmiare spazio, lasciando più superficie libera nella stanza. Viene anche preferito come sostituto del letto a una piazza e mezza nelle stanze degli ospiti o nelle camerette dei bambini.
In particolare, nelle case moderne, le stanze tendono ad essere più piccole e la gestione dello spazio diventa determinante per arredare in modo funzionale ogni camera. Per potersi muovere agevolmente intorno al letto, dovrebbe esserci uno spazio libero di almeno 50 cm. Grazie alle dimensioni del letto matrimoniale alla francese è possibile ridurre l’ingombro e avere il passaggio libero anche in una stanza piccola.
In commercio, inoltre, ci sono modelli che integrano contenitori sotto la rete, utili per riporre oggetti, indumenti, lenzuola, cuscini e tanto altro, sostituendo mobili come gli armadi a muro, laddove non c’è alcuna possibile di installazione.
Dove è più frequente l’uso dei letti alla francese?
Nelle abitazioni, questo modello di letto è impiegato soprattutto nelle camere singole, per avere un materasso più ampio e comodo di un letto singolo, ma non troppo ingombrante. A volte, si trova anche in camere matrimoniali o doppie, solitamente preferito più per una questione di stile e arredo, che per funzionalità.
L’uso è frequente anche negli hotel, B&B e alloggi all’estero È spesso scelto da coppie che vogliono dormire separatamente, ma desiderano comunque un livello di comfort anche quando decidono di condividere il letto per alcune notti.
Quanto costa un materasso letto alla francese?
Il prezzo del letto matrimoniale francese è molto variabile, e dipende da molteplici fattori, tra cui il tipo di materiale con cui è realizzato, la qualità ed eventuali caratteristiche e trattamenti aggiuntivi. In media, il costo parte da 100 euro, ma può anche superare i 500 euro per il solo materasso. Se consideriamo anche la rete e la struttura, un letto francese può superare i 900 euro.
In commercio ci sono soluzioni economiche, che ti permettono di acquistare un letto francese completo con meno di 600 euro. Ovviamente, ti consigliamo di valutare attentamente la qualità e di preferire sempre un prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo.