Il barbecue è un elemento perfetto per completare l’arredo esterno. Ecco 5 idee per costruire barbecue fai da te.
Oltre ad essere utile per cucinare ottime prelibatezze, il barbecue è perfetto per favorire piacevoli momenti in compagnia di parenti e amici. Di seguito alcuni consigli e idee originali per costruire barbecue fai da te.
Costruire un barbecue fai da te nel balcone
Il barbecue è un accessorio di grande funzionalità ed estetica, capace di valorizzare ogni ambiente esterno della casa. Inoltre, si tratta di un elemento d’arreso assolutamente versatile e facile da posizionare. Nel caso in cui non si ha a disposizione un giardino dove inserirlo, per esempio, si potrebbe costruire barbecue fai da te nel balcone. In questo caso, sarà sufficiente un vaso o una fioriera da appendere alla ringhiera. Il vaso in questione deve essere realizzato con l’utilizzo di materiali resistente al fuoco e, inoltre, deve essere personalizzato con la costruzione di una mini griglia sul piano d’appoggio.
Barbecue con il vaso: costruzioni fai da te originali
Un’altra idea per costruire barbecue fai da te potrebbe essere quella di utilizzare un vaso per fiori senza necessità di riporlo sulla ringhiera. In questo caso, è bene evidenziare che la procedura sarà la medesima del vaso sul balcone. In aggiunta, si dovrà soltanto predisporre una base per proteggere il pavimento da possibili schizzi di fuoco. Infine, queste costruzioni possono essere personalizzate e specializzate ancor di più, magari aggiungendo un coperchio per proteggere e cucinare al meglio le pietanze.
Secchio o bidone di latta per costruire un barbecue fai da te
Se si è alla ricerca di una soluzione pratica e veloce, una buona idea potrebbe essere quella di costruire barbecue fai da te utilizzando un vecchio secchio o bidone di latta. In questo caso, sarà sufficiente modellare la struttura a disposizione, che sia in orizzontale o in verticale, in modo da collocare al suo interno anche la griglia di appoggio. Per quanto riguarda il secchio, si tratta probabilmente della costruzione più semplice. Servirà inserire con delle viti la griglia d’appoggio e creare una base per evitare il contatto con il pavimento e il risultato sarà completato in modo più che soddisfacente.
Barbecue realizzato in muratura
Se si è esperti nei lavori in muratura, un’ottima soluzione per costruire barbecue fai da te è quella di optare per un modello in muratura. Si tratta di un’opzione di grande fascino, ideale soprattutto per ambienti in stile classico e vintage. Nel caso in cui si opta per questa soluzione, è bene evidenziare che sarà necessario di maggiore tempo di realizzazione e di materiali per il lavoro. Eppure, esistono infiniti modelli di barbecue in muratura. Per cui, si potrebbe optare anche per soluzioni più semplici. Nello specifico, sarà necessario usufruire di vecchi mattoni, così da creare il supporto per la griglia e di una base per non sporcare la pavimentazione e il lavoro sarà completo in poco tempo.
Barbecue in un’anfora o in una pentola non più utilizzata
Una buona idea, anche dal punto di vista estetico, per costruire barbecue fai da te potrebbe essere quella di utilizzare un’anfora. Si tratta di antichi vasi realizzati in argilla e caratterizzati da particolari decorazioni esterne, ricche di fascino. Sarà possibile godere di un barbecue che, oltre ad essere funzionale, si presenterà estremamente raffinato. In alternativa, per una soluzione più semplice e veloce, si può optare per pentole o contenitori forniti di griglia, purché resistano al fuoco.