Come creare una palestra in casa sfruttando il soggiorno

parete welness
Kinesis Personal di Technogym

Riuscire a fare qualche esercizio fisico in casa è un sogno di molti, soprattutto dei più pigri e di chi molto semplicemente non ha modo di recarsi in palestra. D’altra parte avere una sorta di palestra in casa può voler dire risparmiare molto sia in termini di tempo che in termini di denaro, ed è per questo motivo che sempre più persone stanno cercando di introdurre un’area dedicata agli esercizi all’interno della propria abitazione.

Fino a non molto tempo fa gli strumenti che venivano utilizzati ai fini dell’allenamento in casa erano tapis roulant, ellittiche e cyclette, ma oggi giorno le cose sono cambiate e gli attrezzi divenuti molto più ampi e versatili.

Tutto merito delle pareti wellness, ossia pareti che permettono di effettuare un allenamento completo del corpo coinvolgendo tutte le aree che si vogliono allenare: queste pareti sono multifunzione perchè per quanto poco ingombranti, accattivanti nel design e spesso addirittura costruite con una comodissima struttura a scomparsa, riescono ad inglobare praticamente tutti gli attrezzi di cui si hanno bisogno per allenare braccia, gambe, petto e così via.

Generalmente le pareti welness sono dotate di una spalliera in legno e di pannelli di acciao e, grazie alla loro conformazione, permettono di eseguire i programmi più diversi come lo Yoga, il Tai Chi, il Pilates, ma anche esercizi di riabilitazione e di preparatzione atletica per un’attività sportiva che si preannuncia intensa. Sono sostanzialmente adatte per effettuare esercizi di aerobica e anaerobica.

Per chi desidera invece effettuare un lavoro di potenziamento della massa muscolare esistono strumenti sicuramente un po’ più ingombranti ma che, collocati in un angolo morto della casa, non solo non danno fastidio ma permettono anche di effettuare un’ampia gamma di allenamenti con un solo attrezzo alla mano! Quelli da casa, infatti, sono detti “strumenti intelligenti di fitness” proprio perchè riescono ad inglombare in un solo apparecchio ciò che in palestra vedreste normalmente spezzettato in una decina di attrezzi diversi.

Strumenti di questo tipo permettono di effettuare un allenamento corretto e completo di tutto quanto il corpo con pesi, maniglie, staffa triangolare, fascia per coscia, palla per esercizi, barra dritta, panca reclinabile e così via; e come se tutto ciò non bastasse l’utente che ne fa uso ha anche l’opportunità di inserirvi dentro un DVD che lo guidi nelle fasi di allenamento: è un po’ come avere un personal trainer sempre a portata di mano, e di averlo in casa propria al riparo da sguardi indiscreti!

Lascia un commento