Una casa vivibile non deve solo essere gradevole dal punto di vista estetico, ma confortevole e soprattutto funzionale. Non sempre in casa si dispone di grandi metrature, pertanto ci si ritrova a dover ritagliare degli spazi in modo da avere un ambiente pratico e agevole.
La lavanderia è indubbiamente uno spazio di cui non si può fare a meno: ecco delle idee funzionali per creare una piccola lavanderia in casa.
Dalle soluzioni componibili ai mobili salvaspazio, dagli arredi su misura alle opzioni a scomparsa, sono tanti i modi per riuscire ad organizzare una piccola ma comoda lavanderia in casa, in relazione alle specifiche esigenze di gusto e di spazio.
Creare una piccola lavanderia per tenere tutto in ordine in casa
Riuscire a ritagliare in casa una stanza per la lavanderia è importante. Tante volte non conta quanto spazio è possibile dedicare, ma come la stanza o l’angolo viene organizzato.
Avere in casa una piccola lavanderia vuol dire riuscire a mantenere una certa organizzazione: niente vestiti in giro per casa, detersivi in ordine e panni sporchi nascosti. La comodità che deriva dall’avere lavatrice e asciugatrice insieme e a portata di mano è davvero importante.
Piccola o grande che sia, è fondamentale che la lavanderia venga studiata e progettata nei minimi dettagli per evitare lo spreco di spazio e mantenere tutto in ordine.
Grazie alle giuste idee è possibile adibire a lavanderia anche un piccolo ripostiglio, un sottoscala o un disimpegno, o ritagliare un angolino nel bagno o nell’antibagno.
Idee per bagni piccoli: soluzioni eleganti per piccoli spazi
Creare una piccola lavanderia: elementi essenziali
Per creare una piccola lavanderia in casa è necessario considerare degli elementi essenziali, ovvero:
- la lavatrice;
- l’asciugatrice, se c’è lo spazio per il suo inserimento;
- il cesto per i panni sporchi;
- eventualmente un piccolo lavatoio;
- eventualmente l’asse da stiro;
- uno stendi biancheria richiudibile.
Tener conto degli spazi minimi necessari
Per progettare al meglio una piccola lavanderia bisogna tener conto degli spazi minimi necessari.
Per l’inserimento di lavatrice e asciugatrice (laddove lo spazio consente la sua presenza) sono necessari un minimo di 60 – 70 cm nella parte anteriore in modo da garantire le attività di carico e scarico. Per risparmiare spazio in larghezza, un’idea potrebbe essere quella di posizionare gli elettrodomestici, uno sopra l’altro, sfruttando lo spazio in altezza.
Considerando anche la collocazione di un piccolo lavatoio di 50 – 60 cm, occorrono complessivamente circa 120 – 130 cm di larghezza.
È importante considerare un arieggiamento costante della lavanderia, in quanto alcuni elettrodomestici, come l’asciugatrice e il ferro da stiro, producono vapore che può accumularsi sotto forma di condensa e creare fastidiose muffe sulle pareti della stanza.
Creare una piccola lavanderia: come arredare al meglio lo spazio
Come tutte le altre stanze della casa, anche la lavanderia deve essere progettata con attenzione. Se lato tecnico vanno predisposti gli scarichi, le prese e gli attacchi dell’acqua, lato estetico è necessario valutare con gusto arredi e accessori.
Per arredare la lavanderia è consigliabile optare per una soluzione invisibile, in modo da nascondere elettrodomestici e accessori. Una soluzione nascosta è molto più gradevole dal punto di vista estetico. La soluzione più apprezzata e funzionale è rappresentata dall’armadio lavanderia chiuso o semitrasparente. Nel caso in cui lavatrice e asciugatrice devono necessariamente essere a vista, per problemi di spazio, è consigliabile scegliere degli elettrodomestici dal design più gradevole e allo stesso tempo cercare, quantomeno, di nascondere detersivi, cesti e tutti quegli elementi che creano disordine alla vista.
I mobili su misura e componibili creano uno spazio perfettamente attrezzato, ottimizzando ogni centimetro disponibile.
Da un punto di vista sia estetico che funzionale, va anche studiata la giusta illuminazione: in una lavanderia occorre inserire un punto luce centrale e uno dedicato laddove si andrà per esempio a stirare.
I colori più adatti per arredare una piccola lavanderia, da declinare sia sulle pareti che sugli arredi, sono le tinte chiare, come il bianco, le tonalità neutre e i colori pastello.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!