L’idea di ottenere una cucina nuova di zecca è piuttosto eccitante, soprattutto se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che è stata rinnovata. Se l’intenzione è questa, sarebbe meglio sapere tutto sulle tendenze più recenti in modo da poter capire cosa è meglio per lo spazio disponibile.
Sia che si stia cercando un cambiamento con nuovi elettrodomestici, con delle nuove luci oppure si desidera una cucina dall’aspetto più bohémien o una più moderna, ci sono alcuni trend interessanti per il 2020.
Un paraspruzzi che si trasforma in uno scaffale
Nel 2020, i paraspruzzi che si estendono in scaffali poco profondi si faranno strada in cucina. Ricordano le tipiche cucine in stile europeo. Questi paraspruzzi sono in genere realizzati in pietra naturale, come marmo o granito. Sono perfetti per accessori decorativi, vetri o insetti.
Pareti attrezzate per una cucina organizzata
Invece di mettere su molti armadi, perché non ottenere invece una parete piena di armadi che vanno dal pavimento al soffitto? Questa soluzione è la migliore per chi non ha abbastanza spazio per creare una grande dispensa. Avere grandi armadi è fantastico, ma sapere come sfruttare al meglio il loro spazio è l’idea migliore. Per integrare la tendenza, mettere scaffali estraibili o cassetti per facilitare la quotidianità. Aggiungere anche prese elettriche all’interno degli armadietti in modo da poter collegare piccoli elettrodomestici.
Toni più caldi all’interno
Nel 2020, è tempo di optare per tonalità di colore che ricordino la vita all’aria aperta. Marroni, grigi e beige saranno di tendenza. Senza essere interamente monocromatiche, le cucine devono avere colori neutri per mettere in primo piano i materiali. Per quanto riguarda gli accessori, sono da considerare le tonalità calde come quelle dorate, il rame, lo champagne o persino il nero o il grigio carbone. In ogni caso, la finitura opaca è preferita alla lucentezza. Tenere presente che quando si discute di toni caldi, non si tratta solo di colori della vernice.
Questa tendenza può essere eseguita su più superfici, come la piastrellatura beige, marrone o in terracotta. Si potrebbe anche optare per il legno più scuro, al contrario del legno chiaro. L’obiettivo è creare un ambiente caldo e invitante combinando vari materiali e tonalità rilassanti.
Maniglie discrete e minimaliste
Le maniglie e le manopole del cabinet saranno piuttosto discrete nel 2020: più sottili, se non nascoste del tutto. Al giorno d’oggi sul mercato ci sono così tante maniglie con questo aspetto.
Scegliere maniglie nascoste o appena disponibili che si adattano bene agli armadi scelti. Ciò fornirà un aspetto unificato alla cucina. Ad esempio, si potrebbe optare per armadi che presentano maniglie ritagliate. Le forme e le dimensioni possono variare, da semplici ritagli rettangolari o rotondi a una fessura che è tagliata lungo tutto il mobile. Altrimenti, si può optare per le maniglie che possono essere installate sopra o sotto le ante dell’armadio e sporgere solo un po’.