La cucina con penisola è il must degli arredamenti all’americana nonché uno degli stili più scenografici che ci siano. Adatta senza ombra di dubbio per quegli ambienti particolarmente spaziosi, la penisola è anche un valido stratagemma per separare e al tempo stesso collegare la zona operativa della casa con la più generica zona giorno: l’ambiente diventa così ampio e caldo, incline ad accogliere persone, idee, ed eventi che si avvincendano nella vostra abitazione!
Ma al di là dell’occhio che come sappiamo vuole pur sempre la sua parte, non dimentichiamo che la penisola è anche e soprattutto utile sotto un punto di vista prettamente pratico: con una penisola in cucina la superficie di lavoro aumenta notevolmente, pertanto quando avete degli invitati e non sapete più dove riporre i piatti o anche quando state preparando un dolce per il quale servono decine di ingredienti e ciotole, un piano di questo genere riesce ad assicurarvi sempre lo spazio di cui avete bisogno.
Inoltre se le dimensioni ve lo permettono, sappiate che la penisola può essere arricchita con un bancone snack integrato, utile soprattutto per consumare dei brevi pasti o degli spuntini durante la giornata. Aggiungete un paio di sgabelli ai lati et voilà, ecco che avrete a vostra totale disposizione un utile piano di appoggio sul quale lavorare quando ce n’è bisogno e sul quale sgranocchiare qualcosa nei momenti di stacco! Alcune penisole sono persino dotate di un tavolo da pranzo che si innesta lateralmente e che viene per lo più utilizzato quando vi si vogliono consumare sopra dei pasti in famiglia, pertanto ognuno avrà poi modo di decidere quale soluzione adottare a seconda degli spazi e delle esigenze nella più totale libertà!
Ma sarebbe un peccato pensare di occupare dello spazio con una penisola che permette di essere sfruttata solo come piano di appoggio, ed è proprio per questo che le soluzioni più moderne prevedono che nella parte inferiore siano presenti dei grandi cassettoni estraibili nei quali riporre pentole e stoviglie. In questo modo la penisola diventa ancor più utile e versatile, trasformandosi oltre che in un piano di lavoro e oltre che in un pratico tavolo, anche in una sorta di dispensa comoda e accessibile.