Se dal ferro da stiro non esce vapore, è probabile che qualcosa non stia funzionando correttamente all’interno del meccanismo, ed è utile fare alcune prove per individuare l’origine del problema.
Il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile nella vita di tutti i giorni, al punto, che hanno realizzato le versioni portatili da viaggio, per poter stirare i propri indumenti anche in vacanza o fuori casa.
Utilizzarlo è davvero semplice, ma può succedere che, a causa dell’uso frequente, inizino a presentarsi alcuni difetti e malfunzionamenti, tra cui l’assenza di vapore.
Perché il ferro da stiro non fa vapore?
Le cause possono essere diverse, quella più comune è data dalla presenza di calcare, che può ostruire i pori di emissione del vapore, impendendone la fuoriuscita tramite la piastra.
Cosa fare? Non lasciare mai l’acqua all’interno del ferro da stiro quando non lo usi, cerca di pulirlo dopo ogni utilizzo e preferisci l’acqua distillata.
Quest’ultima è quella utilizzata proprio per gli elettrodomestici e in particolare, è quella maggiormente indicata per il ferro da stiro, soprattutto, per il modello a vapore come la vaporella.
Questo perché, non contiene calcare e quindi, non può danneggiare in alcun modo il funzionamento dell’elettrodomestico.
In altri casi però, il problema potrebbe dipendere da un guasto all’elettrovalvola, che impedisce alla caldaia di scaldarsi e, quindi, al calore di non formarsi.
A impedire la corretta fuoriuscita del vapore può essere anche la mancanza di acqua nel serbatoio, senza la quale è impossibile l’emissione.
Cosa fare quando il ferro da stiro non fa vapore
Se il ferro non funziona come dovrebbe, la prima cosa da fare è effettuare alcuni semplici controlli per accertarti che tutto sia come dovrebbe.
Verifica che la spina sia collegata alla presa, che nel serbatoio del ferro da stiro ci sia l’acqua e che l’elettrodomestico sia acceso.
Se il ferro da stiro non si accende, dovrai fare un ulteriore controllo: prendi un altro elettrodomestico e inseriscilo nella presa.
Se funziona, allora il problema è nel ferro da stiro, in caso contrario, è la presa difettosa e dovrai provvedere a cambiarla.
Nel caso in cui è il ferro da stiro a non accendersi, probabilmente c’è qualche malfunzionamento a un componente importante dell’elettrodomestico e dovrai valutare la possibilità di portarlo in assistenza.
Rimuovi il calcare
Se invece, dopo i vari controlli, tutto sembra funzionare correttamente ma il ferro non fa vapore, allora la causa potrebbe essere, come anticipato, il calcare.
Puoi accorgerti ulteriormente del problema, anche nel caso in cui il vapore esce poco o solo da alcuni pori della piastra.
In questo caso, è probabile che il calcare ne abbia ostruiti alcuni, o nei casi peggiori, tutti, impedendo completamente l’uscita del vapore.
Come detto in precedenza, dovresti evitare di usare l’acqua del rubinetto e acquistare quella distillata o demineralizzata.
Per tornare a far funzionare la produzione del vapore, dovrai pulire i pori usando un panno imbevuto da un prodotto anticalcare, oppure, acquistare le astine che servono proprio a sbloccare i buchi ostruiti del ferro da stiro.
Versa il prodotto sul panno, poi poggia la piastra del ferro per un’ora, questo passaggio, ammorbidirà i residui di calcare, potrai così rimuoverli con facilità usando le astine.
In alternativa ai prodotti anticalcare in commercio, puoi usare una miscela di acqua e aceto.
Verifica lo stato dell’elettrovalvola
Se non è il calcare il problema, allora è possibile che sia presente un guasto o un blocco all’elettrovalvola. Il blocco può essere provocato da ostruzioni di calcare, ed è quindi sufficiente rimuoverlo per farlo funzionare.
Se invece l’elettrovalvola è guasta, bisogna sostituirla acquistandone una nuova per il modello di ferro da stiro in tuo possesso, oppure, puoi portarlo in assistenza e farti effettuare il cambio.