Con il Natale alle porte e la festa di Capodanno subito dopo, le idee e le ispirazioni per decorare la casa sono tante.
Decorare il soggiorno a Capodanno e personalizzare al massimo gli ambienti secondo le tendenze del momento è un gioco da ragazzi! Cambiare il look del soggiorno per la sera di San Silvestro, rispetto ai giorni di Natale, è un trick che lascerà a bocca aperta tutti gli invitati al cenone. Oltre all’albero e alle classiche decorazioni, come la ghirlanda e le catene luminose ecco alcune idee di stile per arredare a festa l’abitazione.
1 Il simbolo del Natale: l’abete addobbato a festa
La pianta simbolo del Natale è l’abete. Tuttavia, se addobbato a tema per San Silvestro diventa il protagonista del living room anche per questa occasione. I colori su cui puntare per decorare l’Albero di Natale con festoni, piume e accessori in tema con la serata sono l’argento, l’oro e il blu. Così, grazie a piccoli accorgimenti è possibile rinnovare il look del soggiorno e vivere a pieno la notte più attesa dell’anno con uno spirito rinnovato!
2 Decorare il soggiorno con le piante natalizie
Decorare il soggiorno con le piante da interno è diventata una vera e propria tendenza. Infatti, oltre all’Albero di Natale, tante altre piante donano agli ambienti armonia e benessere. Le migliori per decorare la casa durante le festività sono le bacche rosse, l’agrifoglio e la Stella di Natale, perfetta da posizionare sul davanzale ma anche come centrotavola. Tuttavia, ultimamente sono molto apprezzate anche le piante grasse, i ciclamini, le rose e i cactus che si prestano molto bene a composizioni glamour e chic allo stesso tempo. Inoltre, le opzioni tra cui scegliere per personalizzarle sono tra le più svariate. Dalle catene luminose a batteria a festoni e brillantini spray per delle composizioni da urlo.
3 Il vischio: indispensabile tra le piante di questa serata
Restando in tema di piante, un’altra di quelle che non può assolutamente mancare è il vischio. Se appeso sopra la porta del soggiorno rappresenta un buon augurio per un anno nuovo colmo di salute e serenità. E rende indimenticabile la serata, infatti, chi passa insieme a qualcun altro sotto il vischio, per tradizione, si scambia un bacio per un prospero avvenire.
4 Rinnovare il look del soggiorno con i tessuti
Tra le idee di tendenza da seguire per rinnovare il look del soggiorno e prepararlo alla festa di Capodanno c’è quella di sostituire i tessili. Cambiare le federe dei cuscini del divano o addirittura i tappeti è un modo smart per dare un tocco originale a tutto l’ambiente.
5 Decorare il soggiorno: la tavola di Capodanno
Come anticipato, la scelta dei tessuti è fondamentale per decorare il soggiorno a Capodanno, ed è vero specialmente per la decorazione della tavola di Capodanno. Su una tovaglia in lino apparecchiata con un servizio di piatti dai toni del grigio e dell’oro non possono assolutamente mancare segnaposto e ferma tovaglioli personalizzati in grado di far sentire speciali gli invitati. Invece, il tocco finale super chic è il centrotavola ricco e festoso decorato con catene luminose, rami d’abete, candele e glitter scintillanti.
6 Le candele: come utilizzarle per decorare il soggiorno a Capodanno?
Le candele sono perfette per decorare la casa anche in questa occasione. Infatti, rendono l’atmosfera calda e accogliente. Ovviamente come tutte le altre decorazioni devono essere inserite nell’ambiente, vicino al camino, sulle mensole, sul davanzale della finestra, all’interno di lanterne o come centrotavola, secondo il tema della serata. Pertanto, è bene abbinarle per forme, materiali e colori utilizzati in tutto il soggiorno in modo da rispettarne lo stile nel complesso.
7 Decorare il soggiorno a Capodanno con la luce
Ultima, ma non meno importante, per un soggiorno addobbato per la serata di Capodanno, è l’illuminazione! Non possono mancare lucine e decorazioni luminose da collocare anche negli angoli più bui e illuminarli a festa. Renderanno l’atmosfera super accogliente, specie se utilizzate anche per illuminare il centrotavola. Calda o fredda che sia, la tonalità delle luci deve abbinarsi, anche in questo caso, allo stile degli addobbi scelti per il resto dell’ambiente, delicati, glamour ed eleganti.
Per decorare il soggiorno a capodanno e personalizzarlo secondo i propri gusti e le proprie esigenze il segreto di stile sta nei dettagli. Grazie a questi semplici accorgimenti famiglia, parenti e amici resteranno a bocca aperta. Seguili per lasciare un ricordo indelebile di questa festa da tutti tanto attesa!
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!