Gli addobbi natalizi presenti in commercio sono innumerevoli, di ogni colore, forma e dimensione, sia per interni che per esterni. A Natale, infatti, è usanza decorare all’interno della casa ma anche porte, finestre, giardini e terrazzi. Online è possibile trovare tante idee per le luminarie natalizie da applicare all’interno o all’esterno della propria casa.
4 idee per la decorazione delle finestre con le luminarie natalizie
Preparare la casa nel modo migliore e creare la giusta atmosfera natalizia è una tradizione che ogni anno si ripete, di famiglia in famiglia, e che unisce tutte le persone. L’aria che si respira in questi giorni di festa è magica, perché rende la maggior parte delle persone felici e più spensierate.
Oltre al tradizionale albero di Natale, tante sono le luminarie natalizie che ogni anno vengono acquistate per essere installate ovunque. Basta un po’ di fantasia per realizzare un progetto estetico di luci e colori che sia in grado di lasciare tutti senza parole.
La decorazione natalizia delle finestre rappresenta la parte più creativa e a tratti anche più difficoltosa. Le finestre, infatti, rappresentano un elemento visivo di forte impatto e necessitano di decorazioni che si abbinino perfettamente all’esterno dell’abitazione per non creare effetti estetici discordanti.
Ecco 4 idee per decorare le finestre a Natale:
1. Applicare gli adesivi di Natale
Gli adesivi di Natale sono molto utilizzati durante le festività, possono essere facilmente installate sui vetri delle finestre e sono presenti in commercio in tante forme differenti: palline, fiocchi di neve, stelle, presepi, babbo Natale e così via.
Rappresentano a tutti gli effetti il decoro più d’effetto che si possa aggiungere nella propria abitazione e, per un impatto più forte, possono essere abbinate a delle luminarie natalizie appese che riflettono la luce sulle forme.
2. Installazione con palline, pigne e luminarie natalizie
Si tratta di un’installazione più creativa e al tempo stesso più semplice da applicare sulle finestre, verso l’esterno. Basta avere un po’ di immaginazione per ideare gli elementi da inserire: in genere, si legano le pigne a dei rami e si aggiungono le palline colorate, dopo aver installato il tutto, si aggiungono delle luminarie per rendere l’installazione più visibile.
3. Le calze natalizie
Tradizione importata dagli Stati Uniti, le calze natalizie non servono solo per essere appese al camino ma rappresentano anche un ottimo elemento decorativo da appendere alle finestre. In commercio è possibile trovarne di tante dimensioni, forme e colori diversi, adatte ad adulti e bambini e possono essere acquistate ovunque: nei negozi, nei supermercati e anche dalle associazioni benefiche che ogni anno organizzano calze con cioccolatini da ottenere con un contributo.
4. Luci decorative
Le luci sono un elemento decorativo perfetto per le finestre, ne esistono di qualsiasi genere e colore, alcune pensate per essere installate all’esterno e per resistere alle basse temperature o alle intemperie. Altre, invece, sono perfette per la decorazione interna, da posizionare sopra le finestre, riflettendo così la luce anche verso l’esterno. Creano un’atmosfera romantica e molto bella.