Il depuratore d’acqua sta diventando uno strumento davvero utile in casa. Siamo diventati più attenti al nostro stile di vita e, sempre più persone, abbandonano la cattiva abitudine di acquistare l’acqua al supermercato e decidono di passare al consumo di quella del rubinetto.
L’acqua potabile che arriva alle nostre abitazioni è controllata e generalmente sicura. Tuttavia, può essere consigliabile trattarla con purificatori prima di consumarla, sia perché viene disinfettata con cloro, una sostanza chimica battericida nota per il suo forte odore pungente e il sapore poco piacevole, sia perché può contenere altre sostanze indesiderate.
A questo punto sorge spontanea la domanda: quale depuratore acqua casalingo scegliere? Per sfruttare al meglio i benefici offerti dall’impianto di depurazione dell’acqua, è fondamentale orientarsi sul modello giusto, quello che risponde meglio alle proprie esigenze.
Questo articolo ha lo scopo di aiutarvi a trovare il depuratore perfetto, illustrando i fattori che si devono considerare nella scelta e presentando i modelli di Betterlife, rinomata azienda veneta specializzata nel settore purificazione dell’acqua.
Perché il depuratore d’acqua?
Le opinioni sui depuratori d’acqua sono molteplici, ma non si può negare che siano estremamente utili e vantaggiosi. Ecco, nel dettaglio, cosa è possibile ottenere con purificatore d’acqua:
- Risparmio di tempo: con il depuratore d’acqua non dovrai perdere tempo per andare al supermercato ad acquistare pesanti confezioni d’acqua da portare a casa. Ti basterà aprire il rubinetto della cucina e avere acqua pulita e sicura da bere o cucinare.
- Acqua di altissima qualità: i purificatori d’acqua rimuovono diverse sostanze indesiderate, garantendo un’acqua migliorata anche nel gusto.
- Rispetto per l’ambiente: l’utilizzo del depuratore riduce la produzione di rifiuti di plastica.
- Risparmio economico: scegliere un depuratore d’acqua risulta più economico che acquistare continuamente acqua in bottiglia
- Versatilità: i depuratori d’acqua offrono più opzioni di filtraggio, adattandosi alle diverse esigenze domestiche, dal semplice filtraggio del cloro alla rimozione di contaminanti più complessi.
- Efficienza energetica: i depuratori sono progettati per essere efficienti dal punto di vista energetico, con tecnologie avanzate che riducono il consumo di energia e i costi operativi.
Questi sono solo alcuni dei numerosi fattori da considerare quando si sceglie un depuratore d’acqua. Vediamo ora come funzionano e quali tipologie sono disponibili.
Tipologie di depuratori d’acqua
Tralasciando i sistemi di affinatura dell’acqua basici come ad esempio le caraffe filtranti, prima di scegliere il depuratore d’acqua domestico è importante conoscere i vari modelli disponibili sul mercato.
Più nello specifico, ci sono due principali tipologie:
- Depuratore a osmosi inversa;
- Depuratore a microfiltrazione e osmosi inversa combinati.
Cerchiamo di capire cosa sia un depuratore per l’acqua di casa e come funzioni, partendo innanzitutto dal suo modo di operare: l’osmosi inversa e la microfiltrazione.
Cos’è l’osmosi inversa?
L’osmosi è un fenomeno naturale che si verifica quando due soluzioni acquose con diverse concentrazioni saline sono separate da una membrana semipermeabile. L’acqua si sposta spontaneamente dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata, fino a raggiungere un equilibrio di salinità.
L’osmosi inversa, invece, sfrutta una pressione superiore a quella osmotica per invertire questo flusso naturale, forzando l’acqua a passare dalla soluzione più concentrata a quella meno concentrata. In questo modo, le impurità e i contaminanti vengono trattenuti dalla membrana, permettendo il passaggio solo all’acqua pura.
Che differenza c’è tra depuratori a osmosi inversa e depuratori a microfiltrazione?
La microfiltrazione differisce dall’osmosi inversa nel modo in cui sono trattate le impurità e i contaminanti presenti nell’acqua.
La microfiltrazione utilizza membrane con pori molto piccoli, idonei a separare le particelle sospese dall’acqua. Tuttavia le membrane di microfiltrazione trattengono particelle di dimensioni relativamente grandi, come sedimenti, alghe, batteri e alcuni virus, permettendo all’acqua pulita di passare attraverso, ma non sono efficaci nel rimuovere eventuali contaminanti più piccoli come metalli pesanti o qualunque altra sostanza chimica disciolta.
Tutti i depuratori Betterlife sono in grado di trattare l’acqua potabile per migliorarne significativamente la qualità e renderla piacevolmente buona e sana.
Better Slim, depuratore a Osmosi Inversa alcalinizzante
Il depuratore a osmosi inversa Better Slim è un tipo di sistema di filtrazione dell’acqua che utilizza una membrana semipermeabile per rimuovere le impurità. In primis l’acqua passa attraverso un pre-filtro che rimuove particelle più grandi come sedimenti e cloro, proteggendo e migliorando l’efficacia del sistema. Una pompa ad alta pressione spinge poi l’acqua attraverso la membrana semipermeabile. La membrana trattiene tutte le impurità, anche quelle più piccole, permettendo solo alle molecole d’acqua pura di passare. L’acqua osmotizzata ha un bassissimo residuo fisso ( <50 mg/l), per questo deve attraversare un altro filtro speciale che la remineralizza, cioè l’arricchisce esclusivamente di sali minerali naturali e alcalinizzanti, che ne aumentano il Ph e gli effetti benefici.
Tutte le impurità trattenute dalla membrana vengono scaricate attraverso un tubo di scarto, che le espelle nel sistema di scarico domestico.
Questi sistemi di trattamento dell’acqua domestica sono vantaggiosi perché in grado di rimuovere una vasta gamma di contaminanti ed offrire acqua purissima. Inoltre, non richiedono sostanze chimiche per la purificazione e perciò possono essere considerati ecologici. Tuttavia, hanno bisogno di una manutenzione regolare, che include la sostituzione dei filtri per mantenere l’efficienza del sistema.
Il depuratore Better Slim eroga acqua naturale a basso residuo fisso e alcalina, perfetta per bere e cucinare. Compatto e non ingombrante si colloca sotto lo zoccolo della cucina o sotto lavello.
Better Full, frigo gasatore d’acqua domestico
L’impianto di depurazione dell’acqua domestica più completo è rappresentato da Better Full, un affinatore che combina due tipologie di filtrazione per fornire un’acqua eccellente sotto ogni aspetto.
Grazie alla microfiltrazione, viene eliminato il sapore sgradevole del cloro presente nell’acqua potabile del rubinetto. Dopo questo primo passaggio, l’acqua attraversa membrane osmotiche semipermeabili che riducono il residuo fisso ed eliminano tutte le sostanze indesiderate, grazie ai pori delle membrane di soli 0,0001 micron. La membrana osmotica lavora sempre in sinergia con i filtri a carbone attivo.
Prima di essere erogata, l’acqua passa attraverso un ulteriore filtro che la arricchisce di sali minerali nella quantità desiderata, tra cui calcio, magnesio, bicarbonato e altri.
Better Full è disponibile in due versioni:
- Soprabanco;
- Sotto lavello.
Depuratore d’acqua Better Full sopra banco
Il frigogasatore super professionale da appoggiare sul piano della cucina tratta l’acqua del rubinetto in modo completo. Attraverso i tasti posti sulla parte frontale del dispositivo, è possibile scegliere il tipo di acqua desiderata: naturale, a temperatura ambiente, fredda e frizzante (con regolazione del livello di gasatura).
Depuratore d’acqua Better Full sotto lavello
La versione sottolavello del depuratore Better Full è molto comoda perché non occupa spazio prezioso sul piano della cucina. Per utilizzare l’acqua depurata, è necessario installare un rubinetto a più vie, che sostituirà quello già presente in cucina. Da questo speciale rubinetto, è possibile scegliere il tipo di acqua: naturale, a temperatura ambiente, fredda e frizzante (con regolazione del livello di gasatura).
Better Full, sia nella versione soprabanco che sotto lavello, è collegato direttamente alla rete idrica, quindi non accumula acqua, ma eroga al momento quella selezionata, garantendo sempre purezza e freschezza.
Perché il depuratore d’acqua Better Life
Scegliere l’affinatore d’acqua più adatto alle proprie esigenze non è facile, soprattutto considerando la vasta offerta disponibile. Per essere certi di avere un depuratore valido, è necessario conoscere l’azienda e l’opinione dei clienti, in modo da ottenere un quadro, se non completo, almeno più chiaro.
Better Life è un’azienda veneta fondata più di dieci anni fa. Ha realizzato migliaia di installazioni su tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di collaboratori che operano ovunque. I punti di forza di questa azienda sono la qualità del prodotto, l’assistenza e la rapidità di risposta.
A rimarcare la serietà di Better Life vi è l’autorevole rivista “Il Salvagente” che ne ha esposto chiaramente tutti i punti di forza. Ma non solo! C’è soprattutto la reputazione rilasciata dai tantissimi clienti che hanno attribuito il massimo punteggio su tutte le piattaforme di recensioni, controllate e garantite.