Da un po’ di anni si è sta diffondendo l’utilizzo dei detersivi alla spina, una soluzione pratica ed economica, ma anche ecologica, molto apprezzata soprattutto nelle grandi città.
Nello specifico si tratta di detersivi sfusi, ovvero, venduti senza l’imballaggio, con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti partendo dalla fonte.
Del resto, sappiamo che la plastica può impiegare fino a 100 anni per essere smaltita, e le sostanze che rilascia nel suolo, nell’acqua e nell’aria, sono altamente inquinanti.
Preferire un detersivo alla spina vuol dire contribuire alla diminuzione della vendita dei contenitori e a limitare i danni all’ambiente.
Una scelta innovativa e molto ecologica, ma anche conveniente, perché si tratta di detersivi più economici, su cui non pesano i costi di packaging.
Come funziona l’acquisto dei detersivi ecologici alla spina
Come sai, i detersivi tradizionali sono venduti nei loro contenitori, ma quando ti rechi in un supermercato o in un negozio di detersivi per acquistare detersivi alla spina, sei tu che devi portarti dietro il contenitore. Puoi facilitare il trasporto utilizzando una shopper bag di tessuto.
Valuta bene quanti litri di detersivo ti occorrono e portati dietro un contenitore che sia abbastanza capiente per soddisfare le tue esigenze.
Il funzionamento è molto semplice: scegli il tipo di detersivo alla spina che ti serve, posiziona il flacone sotto al rubinetto e lascia scorrere il liquido fino a riempirlo. Puoi farlo in autonomia, oppure farti aiutare da un commesso.
I vantaggi dei detersivi alla spina
Il primo vantaggio evidente del preferire detersivi sfusi alla spina è la riduzione del costo finale, dovuto all’assenza del flacone. Questo perché, come detto in precedenza, si tratta di detersivi non imbottigliati e inscatolati, ma disponibili in forma libera.
Chi acquista ha un costo unitario minore, perché può riutilizzare infinite volte il proprio flacone e riempirlo col prodotto.
Infatti, quando acquistiamo un detersivo al supermercato, paghiamo anche il prezzo della confezione, ma con i detersivi alla spina si può risparmiare fino al 40%.
Inoltre, i detersivi alla spina sono più ecologici e non sporcano l’ambiente, in quanto, il sistema distributivo è composto da meno passaggi, con un conseguente risparmio in termini di energia e risorse, e una riduzione della produzione dei rifiuti.
Di seguito ti proponiamo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’acquisto dei detersivi alla spina, che ti consigliamo di valutare con attenzione:
- Maggiore sostenibilità ambientale: il loro utilizzo riduce significativamente la quantità di imballaggi plastici monouso.
- Risparmio economico: come detto precedentemente, i detersivi alla spina costano meno, perché è possibile riutilizzare le proprie bottiglie e risparmiare sul costo del prodotto finale.
- Decidere la quantità: con i detersivi alla spina è possibile dosare le quantità desiderate in base alle proprie esigenze, evitando sprechi.
- Scelta di prodotti concentrati: molte formulazioni di detersivi alla spina sono concentrate, il che significa che contengono meno acqua rispetto ai prodotti tradizionali.
- Facilità di ricarica del flacone: riempire le bottiglie o i flaconi è davvero semplice, può essere fatto in autonomia, il che rende più agevole il processo di acquisto.
- Ampia varietà di detersivi: è possibile scegliere tra diverse fragranze e formule, a seconda delle proprie preferenze e delle esigenze specifiche di pulizia.
Vendita detersivi alla spina: dove acquistarli?
Puoi trovare i detersivi alla spina nei negozi appositi, presenti su tutto il territorio nazionale. Di solito, si tratta di attività che vendono casalinghi e prodotti per la pulizia e l’igiene della casa, oppure, supermercati che hanno allestito una corsia dedicata.
In generale, è molto più semplice trovare negozi che si occupano della vendita di detersivi sfusi, nelle grandi città, ma negli ultimi anni tante piccole attività stanno iniziando a introdurli come alternativa ai detergenti tradizionali.