Come disattivare l’allarme di casa quando manca la corrente

Disattivare l’allarme di casa quando salta la corrente elettrica è necessario per evitare fastidi notturni a tutto il vicinato.

Di fatto, quando avviene un blackout, la sirena dell’antifurto inizia a suonare e bloccarla non è sempre un’operazione semplice e immediata, se non si sa come intervenire.

Vediamo come disattivare l’allarme di casa quando manca la corrente, con qualche piccolo consiglio utile per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Perché l’allarme di casa suona quando va via la corrente?

Se si verifica l’interruzione dell’energia elettrica, è molto probabile che l’antifurto inizi a suonare senza motivo reale, succede con molti modelli, anche i più recenti. Ma perché succede?

Devi sapere che l’antifurto ha una batteria integrata che gli permette di suonare anche durante un blackout. Se scarica, viene emesso un segnale acustico che avvisa che è arrivato il momento di provvedere alla sostituzione.

disattivare l'antifurto

Bisogna intervenire quanto prima, perché è il miglior modo per rilevare anomalie, tra cui la batteria in esaurimento, oltre che l’eventuale effrazione da parte di malintenzionati.

Controlla con regolarità lo stato di carica, affidati a tecnici specializzati che possano verificare il perfetto funzionamento dell’apparecchio e di tutto il sistema di allarme.

Avere la batteria carica garantisce che l’antifurto continui ad essere attivo e operativo anche in assenza di corrente.

Allarme acustico mancanza corrente elettrica: come spegnerlo?

Il tuo antifurto è cablato ed è collegato alla rete elettrica? Allora, in caso di blackout la sirena esterna può scattare.

Il problema va ricercato nelle batterie delle stesse che spesso vengono caricate tramite l’energia elettrica che proviene dalla centrale.

Se queste non sono in condizioni ottimali oppure sono molto vicine al fine ciclo di vita, inizieranno a suonare anche in assenza di elettricità.

Ecco cosa puoi fare:

  • Imposta la centralina in modalità manutenzione;
  • Utilizza l’interruttore di spegnimento o di servizio;
  • Stacca la batteria della sirena.

In quest’ultimo caso potresti aver bisogno di un tecnico, per cui, ti consigliamo, come soluzione immediata la prima soluzione, impostando la centralina in modalità manutenzione oppure, in alternativa, premi l’interruttore di servizio.

Se vuoi evitare questo problema, puoi pensare di acquistare e installare un allarme senza fili, in questo caso, l’antifurto non suona quando c’è un blackout perché le sirene non dipendono dalla corrente elettrica e continuano a funzionare regolarmente.

Allarme in mancanza della corrente: la casa è al sicuro?

Si, anche in assenza di energia elettrica la casa è al sicuro, perché l’allarme continua a funzionare correttamente grazie alla presenza di una batteria interna che mantiene attivo tutto il sistema.

Durata batteria sirene antifurto

La durata delle batterie delle sirene esterne dell’antifurto dipende dal tipo di dispositivo ma, in media, funzionano anche fino a 24 ore senza corrente elettrica.

Gli antifurti più moderni sono dotati di batterie con una durata molto più estesa, anche oltre le 48 ore. Inoltre, alcuni sistemi di allarme possono continuare ad essere operativi a lungo grazie a una batteria interna.

Come capire quando la batteria ha esaurito il suo ciclo di vita? Semplice: viene emesso un segnale acustico continuo. La sostituzione della batteria di un allarme domestico è di circa 30-35 euro per dispositivi di qualità media e di 60-70 euro per prodotti superiori.

Mediamente, una batteria della sirena dell’antifurto va sostituita ogni 3 anni, operazione che deve essere svolta da un tecnico specializzato. Durante questo intervento è anche consigliato far effettuare una revisione generale di tutto l’impianto.

Troppo spesso si ignorano i controlli periodici del sistema di allarme e, a volte, si scopre il cattivo stato delle batterie solo nel momento in cui si presenta il problema. Se vuoi prevenire eventuali anomalie, ricorda di far effettuare una verifica su tutti i componenti dell’impianto dell’antifurto.

Lascia un commento