Il divano è il protagonista assoluto della zona living della casa. Angolare, contenitore, con penisola, lineare, in tessuto, in pelle, trasformabile in letto: ce n’è per tutti i gusti.
Divano in pelle o in tessuto: come scegliere? – In relazione allo spazio disponibile, allo stile d’arredo della casa e al proprio gusto personale, è possibile valutare tra una vasta gamma di modelli, colori, forme e tessuti per selezionare il divano ideale per un determinato ambiente. In modo particolare, per quel che riguarda la finitura, essenzialmente il divano può essere in pelle o in tessuto: ecco le peculiarità e i vantaggi di entrambi i modelli.
Divano in pelle o in tessuto: caratteristiche della pelle
La pelle è un tipo di rivestimento longevo e resistente. Infatti, con il passare del tempo, un divano in pelle di buon fattura non invecchia, ma acquista fascino. Questo però solo se viene curato, dunque pulito e nutrito, nel modo corretto e con i prodotti giusti, che sappiano cioè preservarne la morbidezza e la bellezza estetica nonché, dunque, anche la gradevolezza al tatto. La pelle, poi, è un materiale anallergico, caratteristica questa che chiaramente non è da trascurare. Un divano in pelle, però, non è sfoderabile e questo talvolta ne può rendere più difficoltosa la manutenzione.
Divano in pelle o in tessuto: qualità delle migliori texture
I divani in tessuto hanno una caratteristica che, tra le altre, è molto apprezzabile ovvero la loro sfoderabilità. È chiaro che questa loro specifica qualità rende più facile la loro pulizia. I tessuti a disposizione sono davvero tanti e questo garantisce la possibilità di trovare sempre il prodotto ideale in relazione alle specifiche esigenze non solo pratiche ma anche estetiche, nonché una maggiore possibilità di scelta tra i colori più disparati.
Una volta valutato lo stile d’arredo dell’ambiente, è fondamentale, per la scelta del divano, selezionare il tessuto più pratico e resistente in base anche all’utilizzo che se ne farà. La tecnologia ha fatto e continua a fare grandi passi in avanti nella realizzazione di tessuti sempre più innovativi, antimacchia, idrorepellenti, anallergici, antigraffi, quindi sempre più performanti e apprezzabili.
Divano in pelle: un evergreen nell’arredamento d’interni
Il divano in pelle è un arredo che non passa mai di moda. Adattabile ai più svariati stili d’arredo, è un accessorio sempre di gran tendenza. Il divano in pelle non ha mai perso di fascino negli anni, ma si è adattato e si è evoluto in relazione ai cambiamenti delle mode nell’interior design. Dallo stile classico al moderno, dallo stile industriale al rustico, dal vintage al minimal (solo per citarne alcuni): il divano in pelle si declina alla perfezione nei più differenti contesti stilistici grazie alla sua innata eleganza e raffinatezza. I divani in pelle possono risultare più costosi rispetto a quelli in tessuto, questo perché, se di ottima qualità, i divani in pelle durano di più nel tempo.
Divano in tessuto: naturale o sintetico?
Così come il divano in pelle, anche i modelli in tessuto sono gradevoli dal punto di vista estetico e si coniugano bene a diversi stili d’arredo. Il tessuto è un materiale facilmente lavabile purché il modello del divano sia sfoderabile. Essenzialmente, una prima selezione può essere fatta tra divani in tessuto naturale e tipologia sintetica. Tra i tessuti naturali ci sono principalmente il lino, il cotone e il velluto.
Il cotone, grazie alle sue caratteristiche, è un tessuto molto apprezzato, non solo sui divani. Si tratta di un materiale piacevole dal punto di vista estetico, ma anche al tatto. Il cotone, poi, è un tessuto traspirante e facilmente lavabile.
I divani in lino sono eleganti nella loro semplicità, oltre che abbastanza resistenti.
Altro materiale molto amato, soprattutto in contesti stilistici più classicheggianti e retrò, è il velluto. Molto apprezzato per la sua eleganza e raffinatezza, il divano in velluto è un arredo affascinante e particolarmente morbido.
Molto versatili e performanti sono oggi i tessuti sintetici come il poliestere e la micro fibra.
Il poliestere rende il divano una seduta morbida e molto resistente. È idrorepellente e facilmente lavabile.
La microfibra, invece, è apprezzata per le sue ottime qualità traspiranti. Un divano in tessuto microfibra è quindi piacevole soprattutto durante le stagioni più calde.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!