Cos’è meglio tra divano letto o letto a scomparsa? Tutti i vantaggi

Meglio un divano letto o un letto a scomparsa? Come scegliere la soluzione ideale per la propria casa? Sono tanti gli elementi da considerare per un’abitazione funzionale e allo stesso tempo gradevole dal punto di vista estetico.

Divano letto o letto a scomparsa? Questo è uno dei dilemmi da risolvere quando in casa si desidera avere dei posti in più eventualmente per l’arrivo di ospiti, oppure quando, vivendo in un piccolo monolocale, è necessario, di giorno, nascondere la camera da letto. Divano letto o letto a scomparsa: ecco i vantaggi delle due soluzioni salvaspazio.

Divano letto o letto a scomparsa
Cos’è meglio tra divano letto o letto a scomparsa? Tutti i vantaggi – Canva

Divano letto o letto a scomparsa? I vantaggi del letto a scomparsa

Quando in casa non si dispone di grandi spazi, ma si è in cerca di uno o più posti letto in più, il letto a scomparsa è senza dubbio una delle soluzioni ideali insieme al divano letto. I vantaggi della scelta di un letto a scomparsa risiedono in tanti elementi caratteristici per questa tipologia di arredo.

Innanzitutto il materasso e la rete: entrambi, nel letto a scomparsa, risultano essere di buona qualità. Mentre nella maggior parte dei casi i divani letto mettono a disposizione una rete pieghevole, che quindi allo stesso tempo richiede che anche il materasso si pieghi su di sé, il letto a scomparsa viene ribaltato e non ripiegato su sé stesso. Per questo motivo il materasso di un letto a scomparsa può essere abbastanza spesso e la rete ortopedica.

Questo vantaggio del letto a scomparsa porta a poter considerare tale arredo come letto principale e non necessariamente come arredo alternativo ad un letto principale.

Un altro vantaggio del letto a scomparsa sta proprio nel movimento più comodo di apertura grazie a pistoni a gas o differenti altri sistemi che consentono un’apertura e una chiusura dal movimento agevole e allo stesso tempo sicuro.

Inoltre, i letti a scomparsa vengono nascosti rifatti, dunque non è necessario svestire il materasso da coperte e lenzuola a differenza della maggior parte dei divani letto.

Dunque, divano letto o letto a scomparsa? La soluzione del letto a scomparsa è ideale se il letto deve essere utilizzato non in modo saltuario, come per esempio all’interno di un monolocale open space, bensì come letto principale.

Divano letto o letto a scomparsa
Cos’è meglio tra divano letto o letto a scomparsa? Tutti i vantaggi – Canva

Divano letto o letto a scomparsa? I vantaggi del divano letto

Il divano, si sa, è uno degli arredi protagonisti della zona living della casa. Le soluzioni trasformabili in letto, i cosiddetti divano letto, sono arredi funzionali e salvaspazio che permettono con estrema praticità di disporre in casa di un letto supplementare sia quando in casa non c’è molto spazio che quando, invece, c’è, ma si desidera nel quotidiano avere un divano e non un letto a vista.

Il divano letto è di rado utilizzato come soluzione principale per la notte poiché non risulta essere molto pratico aprire e chiudere il divano letto eventualmente ogni giorno.

Allora, divano letto o letto a scomparsa? Il divano letto ha il grande vantaggio di scomparire pur rimanendo ugualmente a disposizione come divano, quindi è sicuramente perfetto come soluzione trasformabile in stanze degli ospiti, camere studio o grandi open space.

Divano letto o letto a scomparsa
Cos’è meglio tra divano letto o letto a scomparsa? Tutti i vantaggi – Canva

Come scegliere il divano letto giusto per la propria casa?

Per selezionare il divano letto ideale per la propria abitazione è necessario valutare non solo l’ingombro del divano, ma considerare anche quello che sarà lo spazio occupato una volta aperto, oltre a tenere presente anche lo spazio utile per il movimento intorno, quindi per scendere, salire e per rifarlo.

I modelli e i sistemi di apertura di un divano letto sono davvero tanti. In relazione a quelle che possono essere le specifiche esigenze non solo a livello di spazio, ma anche estetiche, è possibile scegliere tra

  • divani letto da uno, due posti o tre posti
  • divani letto angolari o a castello
  • divani letto con penisola.

I diversi sistemi di apertura tra cui poter scegliere sono invece

  • ad estrazione dove il letto si apre estraendo appunto la rete e il materasso da sotto la seduta;
  • a ribalta in cui la seduta vieni rovesciata e inserita nel vano sottostante;
  • a fisarmonica dove si tira in avanti la seduta e si distende il materasso per aprire il letto;
  • a libro dove il posto letto viene ricavato dallo schienale e dalla seduta che si aprono, con una sorta di sistema a leva, appunto a libro.

È chiaro che esteticamente il divano letto deve essere scelto in stile con l’arredo della stanza in cui è inserito. Per ciò che concerne il rivestimento, le soluzioni ideali sono quelle sfoderabili poiché consentono con facilità di essere lavate, anche in lavatrice.

Camera da letto: i colori più adatti per un riposo ottimale

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento