Un divano pieghevole è adatto a qualunque ambiente, estremamente versatile e multifunzionale. Ottimo per sedersi durante il giorno, di notte diventa un posto letto su cui rilassarsi e dormire.
È pratico e funzionale, si apre facilmente, offrendo tutti i vantaggi dell’avere un letto in più, senza però rinunciare a delle sedute comode nel salotto.
Il divano richiudibile, si adatta a qualsiasi stanza, sia in termini di stile arredo, che di dimensioni. È ideale per sfruttare lo spazio disponibile, senza rinunciare al comfort.
In commercio sono disponibili diverse tipologie di divano letto pieghevole, nei prossimi paragrafi, faremo una panoramica.
Perché acquistare un divano pieghevole?
Come abbiamo visto, un primo vantaggio del divano letto richiudibile è quello di avere sempre a disposizione un letto extra, senza occupare spazio quando non serve.
Questo ti permette di avere una soluzione aggiuntiva per dormire, dedicata ad eventuali ospiti.
Se hai una casa con spazi molto limitati o un appartamento molto piccolo, con una sola stanza grande che racchiude cucina, salotto e zona notte, il divano richiudibile è l’alternativa migliore. Durante il giorno puoi usarlo come divano, e la sera, estrarre il letto e sfruttare l’ambiente come una stanza per dormire.
Vantaggi del divano richiudibile:
- Pratico e versatile
- Doppia funzione
- Adattabile in qualsiasi ambiente
- Facile da aprire e chiudere
- Scarsa manutenzione
Come scegliere un divano richiudibile
Trovare il divano letto capace di soddisfare, simultaneamente, estetica e funzionalità, può essere difficile se non si hanno le idee chiare su quali fattori osservare.
Quante volte pensi di utilizzare il divano? Ti serve per ospitare sporadicamente qualche ospite, oppure, dovrà essere il tuo letto per dormire tutte le notti? Questa precisazione è importante, perché in base alla frequenza di utilizzo, dovrai prestare attenzione alla qualità dei materiali e della struttura.
Se lo usi tutti i giorni dovrai prendere un prodotto che abbia un buon meccanismo, solido e intuitivo, con una struttura di alta qualità, per garantire una lunga durata nel tempo.
Oggi le strutture dei divano letto pieghevoli sono molto più snelle, compatte e pensate per ingombrare il meno possibile. Puoi trovare divani pieghevoli di ogni forma, dimensione e materiale. Vediamone alcuni.
Divano letto a libro
Il divano letto a libro si apre e chiude grazie a un pratico meccanismo di scatto. Basta abbassare lo schienale e, eventualmente, reclinare i braccioli per allinearli alla seduta. La struttura è molto snella, facilissima da aprire, il divano diventa un letto spazioso con 2 posti, rivestito con una fodera che non va rimossa.
Divano letto a scomparsa
Il divano letto a scomparsa è uno dei più acquistati, basta tirare una leva per trasformarlo da un divano a un comodissimo letto. All’apparenza è smile ad un armadio a muro, quando non utilizzato, è fissato nella parete, evitando di occupare spazio sul pavimento. È la scelta ideale per case piccole.
La struttura include la rete a doghe ed è progettato in modo che il materasso completo di lenzuola, coperte e cuscini, sia sempre pronto all’utilizzo. Puoi collocarlo in qualunque stanza, senza limitazioni di spazio, ed è disponibile sia in versione letto singolo che matrimoniale.
Inoltre, ci sono soluzioni che includono anche mensole e scrivanie da utilizzare quando il letto è chiuso e riposto nella parete.
Divano estraibile con vano contenitore
Negli spazi ridotti, in cui è molto difficile posizionare armadi e cassettiere, il divano letto estraibile dotato di vano contenitore, risolve qualsiasi problema di spazio.
È possibile inserire la biancheria del letto, coperte e cuscini nel contenitore sottostante. Alcuni modelli hanno una struttura sotto il materasso che accoglie cassetti di vario formato, per poter inserire anche indumenti e oggetti.
Quanto costa un divano pieghevole?
Il prezzo di un divano pieghevole è molto variabile, dipende da tantissimi fattori come le dimensioni, il sistema di apertura e chiusura, il tipo di struttura, i materiali e la loro qualità.
Per aiutarti ad avere un’idea, devi sapere che puoi trovare divani letto singoli richiudibili a partire anche da 70-80 euro, mentre quelli con soluzione matrimoniale, a partire da 150 euro, per dei prodotti di discreta qualità.