L’ultima edizione di Eurocucina lo ha confermato una volta per tutte: la nuova frontiera della tecnologia sono gli elettrodomestici smart. Lavastoviglie, frigoriferi, forni connessi, piani cottura intelligenti e altro ancora sono preziosi alleati per tutti coloro che vogliono vivere in una casa intelligente, in una casa che sappia quasi parlare ai suoi inquilini e che gli dia modo di muoversi tra i vari locali dell’abitazione nel massimo comfort. E’ la domotica, bellezza!
Nella visione di Whirlpool, ad esempio, la cucina del domani è interamente in contatto coi social media e in grado di interagire con lo smartphone affinché da questo l’utente possa comandare gli elettrodomestici senza dovercisi avvicinare. In quest’ottica, dunque, i grandi marchi dell’arredamento e degli elettrodomestici potrebbero sviluppare apposite app che permettano a chi vuole di poter azionare un fornello o variare la temperatura del frigorifero o far partire la lavastoviglie con un semplice tap sul proprio dispositivo mobile. Inimmaginabile fino a poco tempo fa!
Su questa lunghezza d’onda si stanno muovendo anche Elica e Franke, i quali a Eurocucina hanno proposto delle cappe e dei piani cottura intelligenti: le unità di aspirazione proposte sono capaci di rilevare la quantità e la qualità dei vapori permettendo così un’aspirazione ottimale, mentre per quel che riguarda il piano cottura si è lavorato a una soluzione che possa permettergli di interagire con forno, cappa e lavello affinché il tutto funzioni in maniera sincronizzata e omogenea.
E che dire di Electrolux e del suo forno multifunzione che può essere totalmente comandato a distanza grazie all’apposita applicazione? Questo modello di forno a vapore promette di poter essere comandato a distanza, ma può anche essere variato di temperatura e di livello di umidità, può cambiare il programma di cottura ed essere regolato in altre sue funzioni semplicemente sfiorando con un dito su uno smartphone o tablet. In poche parole, con un forno smart potreste essere in grado di dedicarvi a tutt’altra attività senza mai perdere di vista la cottura!
E’ una casa che controlla praticamente di tutto quella che passo dopo passo sta nascendo dall’ingegno di grandi brand: tra controllo della cottura, accensione e spegnimento di elettrodomestici anche quando non si è in casa, e monitoraggio di odori, muffe e sostanze inquinanti, le quattro mura di casa diverranno presto un vero tempio della tecnologia intelligente.