Elettrodomestici intelligenti: così la tecnologia e la rete rivoluzioneranno la nostra casa

modern-kitchen-1772638_1920Gli elettrodomestici intelligenti sono una componente importante delle green home, ossia le case progettate per essere amiche dell’ambiente. L’obiettivo di una casa sostenibile infatti è quello di ridurre le emissioni e di ottimizzare i consumi utilizzando fonti di energia rinnovabili e sistemi di produzione tecnologicamente avanzati.
Grazie agli incentivi statali è possibile rendere le nostre abitazioni più efficienti recuperando parte dell’investimento con sconti in fattura e cessioni del credito.
Vedremo insieme come gli elettrodomestici intelligenti rivoluzioneranno la nostra casa grazie alla tecnologia e alla rete.

Elettrodomestici intelligenti: cosa sono

Gli elettrodomestici intelligenti, come suggerisce il termine stesso, sono dei dispositivi che si collegano ad una rete ed essere utilizzati da remoto con lo smartphone.
Con questo collegamento si possono avviare programmi per lavatrici e lavastoviglie a distanza, controllare in ogni momento l’avanzamento del programma e verificare il corretto funzionamento ed evitare anche situazioni di spreco di energia come ad esempio dimenticare gli elettrodomestici in stand by. Lo smartphone diventa infatti un telecomando che può gestire gli apparecchi anche quando non si è in casa e questo consente quindi di sopperire alle dimenticanze e le distrazioni. Un sistema che quindi può essere utile anche per la sicurezza delle persone, visto che le distrazioni in alcuni casi potrebbero generare seri problemi.

Come funzionano

Gli elettrodomestici intelligenti utilizzano il wi-fi di casa per connettersi ad un’unica rete e quindi essere gestiti a distanza tramite dispositivi elettronici, come cellulari e tablet. A distanza, possono essere collegati allo smartphone con delle app di gestione che, in tempo reale ci informano sullo stato dell’elettrodomestico e segnalano se ci sono dei problemi. Sul sito www.sulsicuro.it si possono trovare anche dei suggerimenti su come intervenire in caso di malfunzionamenti e sulle icone presenti sui display degli elettodomestici intelligenti, che spesso sono numerose e quindi difficili da comprendere con immediatezza. Ci sono inoltre consigli sulla manutenzione, che garantisce un funzionamento ottimale e soprattutto scongiura eventuali guasti dovuti proprio ad un’errata gestione dell’elettrodomestico.

 

Come sceglierli

Per acquistare un elettodomestico intelligente bisogna innanzitutto capire cosa ci occorre. Sicuramente sono consigliati lavatrice, frigorifero e forno, che sono gli apparecchi più utilizzati. Per gli altri, tutto è relativo alle nostre abitudini e soprattutto al numero di persone in casa, che determina la grandezza dell’elettrodomestico e le sue capacità. È superfluo infatti acquistare una lavatrice da 9kg, se basta una da 5 e lo stesso discorso vale per il frigorifero, che se è troppo capiente diventa solo un dispositivo che assorbe energia. Il consiglio dunque è quello di calibrare bene la scelta in base a ciò che vi serve, anche se un modello vi sembra conveniente economicamente. Un’altra valutazione da fare è quella legata ai consumi e alle funzionalità e in questo ci arriva in soccorso la nuova etichetta energetica, modificata dal 1° marzo proprio per venire incontro alle esigenze legate al consumo e all’efficienza. Si basa infatti su una classificazione di tipo alfabetico che è indice del livello di consumi annuali e che contiene tutte le peculiarità che differenziano un modello dall’altro. Più la classe è alta, più è alto il risparmio, anche se, va detto, sale anche l’investimento iniziale, che poi si recupera man mano con la riduzione dei consumi.

Lascia un commento