Quali sono gli elettrodomestici intelligenti che spopolano tra le case degli italiani? Cosa devi assolutamente avere in cucina o in casa per preparazioni, pulizie e gestione dei consumi? Ecco a te le ultime novità del momento che hanno riscosso maggior successo.
Per elettrodomestico intelligente intendiamo apparecchi capaci di assolvere funzioni semplici o complesse migliorando la qualità della vita. Inoltre i dispositivi detti “smart” sono in grado di studiare le tue abitudini e impattare meno sull’ambiente aiutandoti a gestire i consumi energetici e facendoti risparmiare sulla bolletta. Quindi ci riferiamo a elettrodomestici che tagliano costi in denaro e sprechi alimentari grazie a programmazioni intelligenti basate su sistemi di ultima generazione.
Le lavatrici che si adeguano al tuo bucato
Lavare panni sporchi è un’attività sempre piuttosto noiosa e che, tra l’altro, è la maggior responsabile dei consumi energetici in casa. Per questo le maggiori case produttrici di lavatrici e asciugatrici hanno creato elettrodomestici smart capaci di controllare i programmi di lavaggio in un modo molto particolare.
Oltre alla possibilità di poter essere controllati dallo smartphone questi elettrodomestici studiano i tuoi consumi e apprendono le tue abitudini aiutandoti a correggerle. Difatti sono lavatrici e asciugatrici pensate per lavorare a pieno carico, suggerendoti il programma ideale in base al peso e alla tipologia di bucato. Inoltre sono in grado di pianificare l’orario di attivazione e di inviare informazioni di diagnosi per consentirti di fare manutenzione e mantenere l’elettrodomestico sempre al meglio della sua operatività.
I frigoriferi anti spreco alimentare
Al mondo ogni giorno viene gettato nella spazzatura un terzo del cibo prodotto mentre milioni di persone muoiono di fame. Questo dato è allarmante e deve essere corretto quanto prima, cambiando abitudini di conservazione e di acquisto degli alimenti. Un buon rimedio per mantenere al meglio la spesa alimentare senza sprecare cibo è quello di acquistare i frigoriferi dotati di monitoraggio. Il loro funzionamento consiste nell’utilizzo di monitor esterni e di applicazioni di reminder che registrano le date di scadenza e le notificano direttamente sullo smartphone.
Questi sistemi si sincronizzano con le principali app mobile e desktop come Calendar e Gmail e permettono di creare liste interattive per tenere sotto controllo anche i costi che sostieni per la tua spesa alimentare. Un’altra trovata molto utile è quella di fornirti ricette basate solo sugli alimenti di cui disponi nel frigo. Davvero notevole, non trovi?
Macchine da caffè per risvegli aromatici
Un’altra grande trovata del mondo degli elettrodomestici è quella della Moka che programmi via smartphone e che prepara il caffè all’orario in cui desideri svegliarti. Anziché aprire gli occhi in modo traumatico con sveglie urtanti potrai cadere dalle braccia di Morfeo con il dolce e gradevole odore di caffè che si propaga per casa. L’unica che dovrai fare, ovviamente, è preparare la moka la sera prima con acqua e polvere di caffè come faresti solitamente con quelle tradizionali.
Se sei un amante delle macchine in cialde, invece, potrai beneficiare di app che ti informano quando la tua scorta è in scadenza. Oppure queste macchine ti avvisano quando devi fare manutenzione o quando mancano acqua e decalcificante.
Il forno “chef”
Infine sono arrivati anche i forni che dialogano con gli smartphone e che sono in grado di offrire informazioni sulla cottura degli alimenti o sul tempo che manca per portare il cibo in tavola. Sono forni che possono essere accesi a distanza con lo smartphone e che, tra l’altro, segnalano anomalie, sprechi sui consumi e necessità di pulizie quando necessario. Inoltre sono costruiti per ottimizzare le cottura tagliando gli sprechi energetici e memorizzare le tue ricette preferite per offrirti prestazioni degne della cucina stellata più rinomata!