Eliminare le incrostazioni dal water può essere un’operazione difficile, se non si conoscono i metodi più efficaci per pulirlo e disinfettarlo.
Sappiamo che il bagno è una delle stanze in cui si annidano più germi e batteri, ma anche calcare e ruggine, provocati soprattutto dalla durezza dell’acqua.
La pulizia giornaliera è fondamentale per evitare la formazione di incrostazioni e macchie gialle, poco gradevoli. A volte, però, anche a causa di detergenti o metodi di pulizia sbagliati, il water può deteriorarsi.
Allora vediamo alcuni rimedi casalinghi che puoi provare per pulire il water incrostato.
Come disincrostare il water: pulizia giornaliera
Avrai bisogno di un paio di guanti in lattice o gomma e pochi prodotti, per lo più naturali, sufficienti ad effettuare una pulizia profonda del water.
Puoi iniziare applicando del bicarbonato nella parte interna del vaso e lascialo agire per 2-3 ore. Dopodiché, strofina con forza usando una spugna e risciacqua tirando lo sciacquone, il risultato sarà una ceramica perfettamente bianca.
Un’altra alternativa efficace è aggiungere al bicarbonato del succo di limone o utilizzarlo da solo, per eliminare le macchie gialle più resistenti.
Puoi miscelare due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di succo per creare una pasta da applicare alle pareti del water. Lascia agire per un’oretta e poi tira lo sciacquone.
Infine, per un’azione disinfettante, mescola il bicarbonato con il sale e versalo, la sera, dentro l’acqua del water. Il mattino seguente risciacqua.
Rimuovere incrostazioni e calcare dal water
Se nonostante la pulizia giornaliera, noti la presenza di calcare e incrostazioni sul water, puoi mescolare il bicarbonato con l’aceto bianco, diluito nell’acqua. Puoi anche farlo bollire in una pentola, poi versalo nel water, aspetta mezz’ora e tira lo sciacquone.
Ti consigliamo di versare piccole dosi per evitare che si formi troppa schiuma. È preferibile procedere gradualmente, versandone un po’ alla volta.
Per una pulizia più profonda del water puoi anche utilizzare:
- Acqua calda e sale per i componenti di plastica, come il coperchio e per la seduta.
- Acido citrico mescolato con un po’ di detersivo per piatti, per una pulizia giornaliera dello sporco più ostinato. Fallo agire per cinque minuti e poi risciacqua.
- Coca Cola contro le incrostazioni più ostinate e resistenti all’interno del vaso. Versala e falla agire 2-3 ore prima di tirare lo sciacquone. Se lo sporco è ancora presente, ripeti l’operazione più volte.
- Versa un po’ di candeggina all’interno della tazza e sui bordi e dopo un quarto d’ora, strofina energicamente con lo scopino e poi tira lo sciacquone. Puoi anche versarla nell’acqua del water e lasciarla agire tutta la notte.
Tutti questi rimedi sono utili anche per eliminare il calcare dalla doccia.
Altre soluzioni contro il calcare del water
Nonostante l’utilizzo di questi rimedi casalinghi, il water continua a presentare tracce di calcare e sporco?
Ecco altre soluzioni che puoi provare per ottenere una superficie perfettamente pulita e disinfettata:
- Detergenti per lavastoviglie: sono efficaci contro il calcare perché contengono agenti chelanti che possono sciogliere i minerali. Usa una piccola quantità di detergente per lavastoviglie in polvere, applicalo direttamente sulle macchie di calcare, lascia agire e poi strofina con una spazzola.
- Ammoniaca: è efficace per un trattamento più intensivo, ma deve essere maneggiata con cautela e in ambienti ben ventilati. Mescola 1 parte di ammoniaca con 3 parti di acqua e applica la soluzione sulle superfici interne del vaso. Lascia agire per alcuni minuti, poi strofina e risciacqua abbondantemente.
Infine, un buon modo per evitare la formazione di calcare sulle parti del water, è quello di asciugare bene le superfici dopo il lavaggio o l’utilizzo, soprattutto, se l’acqua è molto dura.
In tal caso, puoi anche valutare la possibilità di installare un addolcitore domestico per ridurre la durezza dell’acqua e limitare le incrostazioni.